Summer Jamboree 2021, è tempo di bilanci
"Con un bilancio più che positivo, che è andato oltre le aspettative iniziali visto l'attuale scenario mondiale, si conclude l'edizione della ripartenza"
Con un bilancio più che positivo, che è andato oltre le aspettative iniziali visto l’attuale scenario mondiale, si conclude l’edizione della ripartenza del Summer Jamboree svoltosi a Senigallia dal 30 luglio all’8 agosto.
Le piazze dedicate al Festival (Rocca Roveresca, Piazza del Duca, Piazza Garibaldi) hanno visto più volte il sold out delle capienze previste che, seppure ridotte rispetto agli anni precedenti, hanno potuto accogliere ogni giorno migliaia di presenze.
Tantissime le persone giunte da varie parti d’Europa ed Italia per tornare a respirare le atmosfere magiche della “Hottest Rockin’ Holiday on Earth” ed a condividere le buone vibrazioni in cui ci si può immergere al Summer Jamboree.
Un pubblico che dal palco del festival gli organizzatori Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini hanno voluto ringraziare per l’affetto e l’educazione e per essersi messi in gioco nel condividere questa edizione un po’ folle e coraggiosa, resistendo a non ballare e manifestando con gentilezza un grande rispetto delle regole. “Un pubblico davvero Rock’n’Roll nell’accezione che più ci rappresenta”. Insieme al pubblico i ringraziamenti vanno ad uno staff incredibile di persone che hanno lavorato al Summer Jamboree in ogni contesto, esprimendo la propria professionalità e il proprio impegno al massimo perché tutto andasse per il meglio. Insieme a loro la garanzia di una sicurezza ineccepibile grazie al lavoro instancabile e attento delle forze di polizia e del vice questore Maurizio Agostino Licari.
“Vista così anche se fermi è davvero un sogno – ha esordito il Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti durante i saluti del Festival – Perché due mesi fa sembrava che Alessandro e Angelo fossero i visionari. In realtà devo dire che hanno avuto ragione loro e quindi mi auguro che il 2022 possa rivedere il Summer Jamboree qui, questa volta ballando. Però debbo dire che anche se siete fermi siete bellissimi. È una manifestazione bellissima e grazie di aver riempito questa città perché era per noi molto importante la vostra presenza. Un grazie soprattutto ad Angelo e Alessandro perché senza di loro tutto questo non si sarebbe potuto fare”.
Anche la stella del cinema Denise Tantucci intervenendo sul palco ha voluto manifestare il suo grande apprezzamento per il Summer Jamboree: “Oltre a dire che amo questo festival da tantissimi anni sono felice di trovarlo quest’anno in particolare. Grazie all’impegno che ci avete messo, all’amore che ci mettete perché si vede tantissimo ed è molto bello”.
Lo stesso Dario Salvatori di ritorno a Roma da Senigallia, non si è voluto perdere questa edizione che segna un nuovo inizio: “Se si attendeva un segnale di fedeltà e di continuità da parte dei rock and rollers lovers nei confronti del Summer Jamboree – ha detto Salvatori – quel segnale non solo è arrivato ma si è manifestato in modo consapevole e carico di amore. Lunga vita di swing e rock’n’roll al festival che tutto il mondo ci invidia”.
Fotografie, stories, post, narrazione video del Festival che hanno visto la regia di Sergio Canneto ed il lavoro di oltre 20 persone dedicate tra videomaker, fotografi, operatori, tecnici, sono state seguite con grande attenzione attraverso i canali on-line del Summer Jamboree registrando numeri molto importanti. I post dedicati Summer Jamboree 2021 hanno infatti registrato una copertura di oltre 1,5 milioni di contatti tra facebook e Instagram. I video dedicati al festival hanno ricevuto oltre 800.000 visualizzazioni. Il sito Summerjamboree.com, nel periodo a ridosso del Festival ha registrato oltre 111.000 visitatori unici con più di 270.000 pagine visualizzate.
Caro sindaco, sogno o incubo? Visionari o imprenditori che portano acqua al proprio mulino?
Torno sul punto che da anni mi preme far capire alla gente, che quando si parla di cultura anni 50 si parla dell'inizio del globalizzazione di un'economia che si è mangiato il futuro dei vostri figli/nipoti, (ah è scienza! vedi ultimo report Ipcc ) .quando i vostri occhi vedono le sfilate di quei bei carrozzoni, con le persone a bordo felici e sorridenti i miei occhi si connettono al cervello e pensano che ad oggi ciò non è spettacolo, ma assomiglia molto di più ad un corteo funebre.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!