Concluso il workshop fotografico “Racconti di terra” dell’Associazione Introvisione
La 24ª puntata di "Conversazioni di fotografia" racconta il workshop attraverso un video a cura di Enzo Carli
Presso la fattoria agrituristica biologica, “Casale Venezia” di Nidastore di Arcevia, si è concluso domenica 25 luglio il workshop fotografico Racconti di terra.
Nelle riprese, oltre che la splendida location del Casale, sono stati coinvolti i centri di Loretello e Nidastore. E’ stato intrapreso un viaggio come momento di incontro di se attraverso il racconto della straordinaria complessità e bellezza del paesaggio, ricostruendo il tempo e l’atmosfera di una realtà nascosta, partendo dall’esplorazione del ricordo.
Nei tradizioni e cultura dei racconti di terra non poteva mancare il rituale del matrimonio preceduto in quest’occasione dalle fasi della seduzione e dell’innamoramento, complice una natura potente e rigogliosa.
Sulla scia di una poesia d’amore cosmico, gli attori Francesca Berardi e Filippo Mantoni hanno magistralmente interpretato il ruolo dell’innamoramento coadiuvati dalle riprese del video-maker Giordano Rotatori e dai fotografi Massimo Renzi, Delia Biele, Roberto Zappacosta, Loriano Brunetti, Walter Ferro, Andrea Goffi, Morena Giraldi con la partecipazione di Monia Frulla e la direzione artistica di Enzo Carli.
Hanno collaborato e aderito all’iniziativa il Comune di Arcevia, Collocamenti, ViVi, Accadema di Fotografia j.Cameron, La bona usanza, l’Azienda agricola i Lubachi, La terra e il cielo, Fava di Fratterosa, le Cantine Politi. Del lavoro verrà realizzato un video in back-stage e un corto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!