SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Farmacia Avitabile Senigallia - Farmacia Oncologica - Centro estetico BB Wellness

Ai giardini della scuola Pascoli di Senigallia lo spettacolo “Tre sorelle tre”

L'evento, a cura del Laboratorio Centro Voce è in programma per martedì 27 luglio

Laboratorio Centro Voce

Il “Laboratorio Centro Voce” presenta “Tre sorelle tre”, Vaudeville di Mario Moretti liberamente tratto da “Tre sorelle” di Anton Cechov, con Beatrice Gregorini , Tiziana Scrocca e Alessia Franchin, per la regia di Claudio Boccaccini e le musiche di Antonio Di Pofi.

Lo spettacolo, inserito nel calendario degli appuntamenti estivi promossi dal Comune di Senigallia, si terrà martedì 27 luglio alle ore 21,30 presso i giardini della scuola Pascoli.

Locandina spettacolo "3 sorelle"Racconta Stanislavskij che alla fine della prima lettura delle Tre sorelle gli attori piangevano ed esclamavano “che dramma, che tragedia”; a tali parole Cechov si rabbuiò si rattristò e uscì dal teatro, aveva scritto un vaudeville e gli attori lo prendevano per dramma.

Di aneddoti simili è cosparso il cammino teatrale di Cechov e non si sa se colpisca di più la sua insistenza nell’annunciare nuovi lavori comici (“sto finendo una specie di farsa” annunciava al mondo mentre stava ultimando “il giardino dei ciliegi”) o la sua inflessibile scomunica agli allestimenti troppo drammatici dei suoi testi.

E’ chiaro che il grande autore russo vedeva nelle pieghe della sua scrittura squarci di divertimento e comicità. Per questo l’idea drammaturgica di Mario Moretti di titolare all’interno delle “Tre sorelle” un percorso che ne esaltasse l’aspetto comico è sembrata un’occasione per restituire al grande autore russo quel connotato originale di divertimento e leggerezza insito nei suoi testi.

“Tre sorelle tre” è sostanzialmente la storia delle tre sorelle cechoviane, qui però tutto è evocato, alluso ed animato da loro stesse come un grande gioco di teatro nel teatro. Le musiche di Antonio Di Pofi suggeriscono di volta in volta canzoni e balletti, sollecitano il racconto verso un’ulteriore leggerezza. Le “Tre sorelle tre” non andranno mai a Mosca e in questo desiderio vano sfioriranno la loro bellezza e la loro gioventù ma l’amarezza di un destino amaro verrà alleviata dalla comicità e dal divertimento.

I biglietti possono essere acquistati all’interno del circuito www.ciaotickets.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura