SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancora visite guidate alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia

Torna l'appuntamento del giovedì

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Pinacoteca Diocesana

E’ la Senigallia colta nella vivace stagione dell’ampliamento Settecentesco quello che vive l’episcopato del Vescovo Bernadino Honorati, chiamato da Papa Pio VI nel 1777 a reggere le sorti religiose della cittadina misena.

Un prelato da lungo al servizio della Chiesa il Card. Honorati quando raggiunge Senigallia, e la cui opera sarà il leitmotiv nelle visite guidate gratuite alla mostra Episcopus Senogalliensis e alla Pinacoteca giovedì 15 luglio.

Proseguono infatti, come in tutti i giovedì di luglio e agosto, le visite guidate a partecipa-zione gratuita, nel rispetto delle normative covid, “Alla scoperta dei tesori della Pinacoteca di Senigallia” che, nella sala del trono, ospita una esposi-zione dedicata ai “Ritratti restaurati dei Vescovi di Senigallia” come indica il sottotitolo.

Due le visite in programma nei giovedì di luglio e agosto, una al-le ore 21,30 e l’altra alle ore 22,30, per conoscere la città e l’intero territorio diocesano attraverso le poliedriche espressioni dell’arte, dalla pittura all’oreficeria, dall’ebanisteria alla tessitura di tessuti, alla musica e tanto altro ancora, senza contare la possibilità di ammirare quel capolavoro che è la pala di Senigallia del Perugino conservata alla Pinacoteca nella piazza del duomo. Un itinerario appunto fra quadri, statue, argenterie, arredi, para-menti e suppellettili in quello che era l’antico appartamento del cardinale Vescovo di Senigallia – Episcopus Senogalliensis – oggi una grande galleria aperta a tutti, residenti e turisti.

I posti per le visite guidate saranno limitati, a motivo delle restrizioni del covid, e si parteciperà in ordine di arrivo, indossando mascherina e igienizzando le mani oltre alle consuete prescrizioni anti covid.

Non occorre prenotazione, la visita è in lingua italiana. Info: www.diocesisenigallia.it .

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno