A Palazzetto Baviera di Senigallia “Oscure storie di donne dell’anno Mille… e dintorni”
Primo appuntamento mercoledì 14 luglio per un ciclo di "reading"
Mercoledì 14 luglio, alle ore 21.30, presso il Palazzetto Baviera di Senigallia, inizia Il Ciclo “Oscure storie di donne dell’anno Mille… e dintorni”, un “Reading” curato da Dario Pescosolido con l’organizzazione dell’associazione Senanova, la collaborazione del Comune di Senigallia che lo ha inserito nel proprio calendario di eventi culturali dell’estate 2021, e la partecipazione di Leonardo Marcheselli e Dario Pescosolido.
II primo incontro sarà dedicato a: “Teodora l’Imperatrice, dalle umili origini al fasto imperiale di Costantinopoli”.
Dai bassifondi della splendida Capitale dell’Impero Romano d’Occidente, una donna usata, umiliata e derisa, ma con una ferrea volontà di riscatto, assurge ai fasti della Corte Imperiale, facendo innamorare di sé Giustiniano, il futuro Imperatore.
La costruzione di numerose Chiese e Monasteri, la lucidità nel reprimere una rivolta popolare e, nel contempo, la benevola protezione dei più deboli, ci rimandano un’immagine di donna santa, ma anche di dissoluta, e di despota crudele, capace di eliminare con fredda determinazione una possibile rivale a Corte. Due facce di una stessa medaglia o una non corretta interpretazione storica?
Il Ciclo continuerà il 21 luglio con “Eleonora d’Aquitania, Regina di Francia, sensibile all’Amor Cortese ma spregiudicata in Politica”.
Terminerà il 4 agosto con la tragica storia di “Beatrice Cenci, una nobile fanciulla romana dal tragico destino di vittima e carnefice di un padre-padrone”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!