SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, considerazioni sulla viabilità e sul senso unico sul lungomare di un cittadino

"2 gocce d’acqua e il lungomare di levante si paralizza completamente per più di 2 ore"

4.401 Letture
commenti
Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN)
Il lungomare di levante Dante Alighieri a Senigallia, zona Ponterosso

Domenica 4 luglio, pomeriggio, 2 gocce d’acqua e il lungomare di levante si paralizza completamente per più di 2 ore.
Centinaia di auto, forse migliaia, tutte incolonnate e strombazzanti, ferme, tutte con la prua verso Ancona visto il senso unico.
Sulla statale Adriatica, all’altezza del sottopasso a sud del Ciarnin, un incidente.

Un via vai di mezzi di soccorso, ambulanze e vigili del fuoco. Paralizzata anche quella strada. Non ci si muove più in tutte le direzioni. Un mio parente venuto da Genova ha passato 90 minuti fermo sotto il sottopasso nord del Ciarnin. Vi lascio immaginare la felicità dopo un viaggio di 500 km. Il caos completo.

La poca pioggia caduta ha innescato il fuggi – fuggi dal mare. Tutti insieme, nel bello e nel cattivo tempo. Tutti contemporaneamente.
Cinquanta anni fa, andai in comune a chiedere l’autorizzazione per fare un piccolo campeggio su circa mille metri di terreno di mia proprietà. Mi consigliarono di non spendere soldi e tempo perché non avrebbero dato alcuna autorizzazione.

Avevano un preciso disegno in testa. Campeggi e parcheggi auto lungo la statale, su terreni agricoli appositamente espropriati con collegamento di bus-navetta con la spiaggia.. Sul lungomare, le aree disponibili sarebbero state trasformate in giardini e parco giochi per i bimbi. Il tutto per evitare un carico di auto eccessivo sul lungomare stesso. Rinunciai a chiedere l’autorizzazione. Così, come si dice, fui cornuto e mazziato.

Da allora, sul lungomare, furono autorizzati i campeggi, furono costruiti tanti, tantissimi parcheggi per le auto per far posto ai turisti. I parcheggi devono essere vicini, molto vicini agli ombrelloni, altrimenti non c’è gusto ad andare al mare.

Per continuare con quella politica lungimirante e al completo servizio di tutti quelli che hanno grandi interessi economici nel turismo, si è deciso di fare il senso unico aumentando di fatto il numero dei parcheggi. Il cerchio si chiude e la frittata è fatta.

Personalmente, il senso unico, mi costringe a fare, tutti i giorni, 4,5 km in più rispetto ai 900 metri di prima. Il 9 marzo ne parlai con il consigliere comunale Davide Da Ros. Mi disse che alla prima giunta comunale avrebbe riferito. Lo avrà fatto?

Alessandro Barucca (Lissa)

Commenti
Ci sono 2 commenti
frulla_48
frulla_48 2021-07-09 10:58:50
si, è stato interessato anche l'Assessore Nicola Regine (Lega) e la Giunta Comunale ne ha parlato
favi umberto 2021-07-10 08:58:07
Se ne hanno parlato va bene! hanno fatto 4 chiacchiere....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura