La Scuola di Pace presenta il libro “Carcere – L’alternativa è possibile” di Giorgio Pieri.
Si terrà mercoledì 7 luglio alle ore 21.15 ai Campi sportivi del Portone.
Torna a Senigallia per presentare il suo libro “Carcere – L’alternativa è possibile”, Giorgio Pieri, che già nel gennaio 2020 era stato protagonista di un incontro al teatro Portone assieme ai recuperandi della Comunità Educante con i Carcerati (CEC) di Coriano.
Come l’autore argomenta ampiamente nel suo libro, dati alla mano, le comunità educative per carcerati – in genere riservate a detenuti vicini alla scadenza della pena – rappresentano una possibilità alternativa alla detenzione in strutture penitenziarie e sono state sperimentate con risultati molto positivi in diverse realtà in Italia e all’estero. Il nostro sistema carcerario, che comporta enormi spese di mantenimento per lo Stato, oltre ad avere una recidiva del 70%, è drammaticamente caratterizzato dal sovraffollamento, dall’alta percentuale di suicidi e da situazioni diffuse di disagio psichiatrico: dovrebbe essere quindi interesse di tutta la società civile prendere in considerazione e promuovere possibilità diverse rispetto a questo sistema.
La presentazione del libro, a cura della Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” del Comune di Senigallia, si terrà mercoledì 7 luglio alle ore 21.15 ai Campi sportivi del Portone.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!