SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Festival Internazionale del Fado “grande Marco Poeta, splendida Rossana Casale”

"L'anima, la storia e la musica di un popolo hanno incontrato l'essenza e le tradizioni della nostra terra e della nostra città"

Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia
Amministrazione di Senigallia con Rossana Casale a Festival Internazionale del Fado

Primo Festival internazionale dedicato alla musica Fado. “La melodia portoghese, che ha fatto il giro del mondo, si è fermata anche a Senigallia”, ha commentato il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello, che la sera del 30 giugno ha partecipato, insieme al Sindaco Massimo Olivetti e agli Assessori Campagnolo, Petetta, Canestrari, Cameruccio e Pizzi, all’evento di apertura, che ha acceso la rassegna musicale dedicata al Fado.

“Il Fado è cuore, anima, ma anche storia di un popolo, quello portoghese, che ieri sera hanno colorato di sentimento una musica, una melodia e una poesia, che raccontano l’essenza popolare del Portogallo”, ha aggiunto il Presidente Bello. Una serata fantastica.

Il Fado è patrimonio dell’Unesco e ieri sera, nell’affascinante cornice di Piazza Garibaldi, ha fatto sentire tutta la sua forza, la sua intensità. “Grazie alle splendide note della chitarra portoghese di Marco Poeta, al Quintetto d’Archi “Beniamino Gigli” diretto dal Maestro Ernesto Sparago, alla straordinaria voce della Fadista Rosa Alberini e del Maestro Rossana Casale, all’attore e voce recitante Gabriele Parillo, che hanno regalato al numeroso pubblico intervenuto il sentimento, le pene d’amore, la nostalgia per qualcuno che è partito, la vita quotidiana e le conquiste della letteratura Fado, Senigallia e Lisbona si sono sentite davvero più vicine.

“Marco Poeta, Rossana Casale e tutti gli artisti, che ieri sera ci hanno regalato la musica e l’anima di un popolo, quello portoghese, con riflessi popolari anche nella vita del mare e del porto della nostra città – ha concluso il Presidente Bello – ci hanno fatto respirare grandi emozioni. Chitarre e archi, magistralmente all’unisono, in una serata accarezzata dalle note, dal talento, dal sentimento e dalle parole del Fado.”

La Presidenza del Consiglio Comunale ha patrocinato questo grande e di spessore evento culturale, promosso ed organizzato dall’Amministrazione comunale per questa estate 2021.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura