Covid-19, Zona bianca a rischio? Acquaroli:”Sopra 50 casi si torna gialli”
"Stiamo per sentirci con le Prefetture, per azioni di controllo che non servono a reprimere, ma a tenere alta l'attenzione".
I 46 nuovi positivi al covid registrati nell’ultima giornata nelle Marche sono “un numero importante perché per conservare la zona bianca dobbiamo stare sotto i 50 casi giornalieri“. Lo ha detto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, commentando il picco di contagi delle ultime 24 ore, che ha definito “un’amara sorpresa”.
“Speriamo che sia un caso isolato – ha aggiunto -, magari riconducibile ad una specifica situazione, ma invito tutti ad osservare le regole che ancora sono vigenti e alla massima attenzione e cautela. I dati di oggi sottolineano il fatto che, se non stiamo attenti, il rischio di una ripresa del contagio è forte. Quindi – ha ribadito – massima attenzione, massima cautela si può fare tutto, ma nel rispetto delle regole che sono chiare a tutti”. E mentre è in corso il tracciamento, in particolare nella provincia di Ascoli Piceno, dove è stato segnalato il maggiore numero di contagi, “stiamo per sentirci con le Prefetture, per azioni di controllo che non servono a reprimere, ma a tenere alta l’attenzione”.
I nuovi positivi rilevati nell’ultima giornata schizzano a 46 su 988 nuove diagnosi, rapporto positivi/testati 4,7%: nella provincia di Ascoli Piceno ci sono ben 27 casi, 7 nella provincia di Macerata, 4 nella provincia di Ancona, 4 nella provincia di Fermo, 2 nella provincia di Pesaro Urbino e 2 fuori regione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!