SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Premiati i Ludi Latini online edizione 2020

Il Liceo Classico Perticari si aggiudica i primi due posti della classifica.

Goffi Auto - Vendita auto nuove e usate a Senigallia e Marotta
Ludi foto

Martedì 15 giugno 2021 si è svolta nella bellissima cornice della storica “Sala del Consiglio Comunale Giuseppe Orciari” del Comune di Senigallia la premiazione degli studenti che, nella difficile situazione pandemica dell’anno scolastico appena trascorso, hanno partecipato alla prima edizione online dei Ludi Latini, giunti alla loro ventitreesima edizione da quando, nel lontano 1998, il Professor Camillo Nardini li istituì come occasione di incontro e di scambio culturale tra giovani studenti e di riflessione sulla validità mai sopita degli studi classici.

Essi ci insegnano a riflettere criticamente sui molteplici aspetti del reale, non ultima la pesante situazione sanitaria pandemica che ha indotto i giovani partecipanti a riflettere sulla frase di Seneca “Ogni giorno, ogni ora ci mostra quanto siamo nulla e ci ammonisce, con qualche evento nuovo, sulla nostra fragilità” (Ad Lucilium XVII 1).

Avvalendosi delle tecnologie, numerosi studenti provenienti dai Licei di tutta la Regione Marche si sono cimentati nello svolgimento del tema sotto forma di elaborato e comunicazione multimediale (video movie e short movie).

Lungo l’elenco dei premiati, i cui elaborati sono stati visionati da un Giuria composta dalla Dirigente Scolastica, Professoressa Fulvia Principi, e dalle docenti Oretta Olivieri ed Elisa Santelli, coadiuvate dal Professor Nardini. Dinanzi al Sindaco, Massimo Olivetti, e alle principali autorità comunali, sono state premiate la creatività e lo spirito critico di studentesse e studenti che hanno saputo trasformare la reclusione della pandemia in un’opportunità di riflessione e attualizzazione del dettato senecano.

Prime classificate due alunne del Liceo Classico “G. Perticari” di Senigallia, Valentina Sagrati (ex studentessa del Liceo Classico, ora studentessa universitaria) e Cassandra Cerioni (classe 5AL), attualmente impegnata nell’Esame di Stato. Certi che i Latini avrebbero trasformato la difficoltà in risorsa, i Ludi Latini proseguono il loro cammino ancora lungo coniugando attualità degli studi classici ed innovazione tecnologica

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 28 giugno, 2021 
alle ore 8:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura