I vescovi di Senigallia, una mostra per ricordarli
Alla Pinacoteca i loro ritratti restaurati
Episcopus Senogalliensis. Ritratti restaurati dei Vescovi di Senigallia.
Con questa esposizione che si apre con l’estate 2021 alla sala del trono della Pinacoteca di Senigallia, non è intenzione addentrarsi nella questione di chi fu il primo Vescovo di Senigallia; se la Cattedra sia di fondazione apostolica, come ritengono alcuni, essendo stato protovescovo San Sabiniano, uno dei 72 discepoli del Signore mandato da San Pietro; oppure se primo Vescovo di Senigallia sia stato San Paolino da Nola, passando per questa città marittima in uno dei suoi viaggi annunciando il Vangelo; ovvero se primo Vescovo sia stato un certo Polino I, di cui si perse memoria e – per questo – ci si ricondusse poi al più noto San Paolino da Nola. Se certo è che il primo Vescovo storicamente documentato di Senigallia è Venanzio – negli anni 502-503 – è altrettanto vero che da 1500 anni almeno a Senigallia presta il pro-prio servizio pastorale un Vescovo in comunione con la Chiesa romana: “I vescovi, quali successori degli apostoli, ricevono dal Signore, cui è data ogni potestà in cielo e in terra, la missione d’insegnare a tutte le genti e di predi-care il Vangelo ad ogni creatura, affinché tutti gli uomini, per mezzo della fe-de, del battesimo e dell’osservanza dei comandamenti, ottengano la salvez-za!” (Lumen Gentium, n. 24).
Ecco allora che, attraverso alcuni quadri pre-senti nei depositi del Palazzo Vescovile, cogliendo l’occasione pure da recen-ti restauri, si è voluto abbozzare un percorso che, in qualche maniera, ricordi essere Senigallia città vescovile. Sono solo alcuni dei ritratti – forse anche un po’ stereotipati “di circostanza” – dei 101 Vescovi che hanno avuto la guida pastorale di questa Diocesi e che ci inducono a riflettere su una storia di fede e non solo che certamente è di Senigallia ma anche dell’intero territorio dio-cesano, dal Cesano all’Esino, dall’Appennino all’Adriatico.
Ad ingresso gratuito, l’orario estivo sino al 31 agosto prevede l’apertura della Pinacoteca con l’esposizione dal giovedì alla domenica con orario 21-24. Info: www.diocesisenigallia.it .
ORARIO PINACOTECA SENIGALLIA ESTATE 2021
(Luglio, Agosto)
Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica: ore 21 – 24
INGRESSO GRATUITO
ALLA SCOPERTA
DEI TESORI
DELLA PINACOTECA
Visita guidata gratuita tutti i giovedì
di luglio, agosto
Ritrovo dei partecipanti
in Pinacoteca alle ore 21.30 (prima visita) e alle ore 22,30 (seconda visita)
gruppi contingentati con posti limitati
non occorre prenotazione – visita in lingua italiana – prescrizioni anti covid
Info: www.diocesisenigallia.it – tel. 071.7920709
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!