Nella sala Orciari, i giovani a confronto con Consiglio, Giunta e Sindaco di Senigallia
La mattina di lunedì 7 giugno l'incontro "Destinazione Felicità". Bello: "Tema di profonda attualità"
“L’evento racchiude un tema di profonda attualità, da affrontare con idee e proposte innovative e concrete. Il pianeta “giovani” è mondo articolato e spesso da scoprire, tenendo presente che il salto da una generazione all’altra, negli ultimi vent’anni – è avvalorato, e lo è tuttora, da numerose variabili da approfondire.”
A parlare è il Presidente del Consiglio Comunale, Massimo Bello, a poche ore dall’incontro “Destinazione Felicità”. Un incontro con gli studenti della città in programma lunedì 7 giugno presso l’Aula Giuseppe Orciari della Residenza municipale, a cui “la Presidenza del Consiglio ha aderito con interesse – come riporta una nota del Presidente Bello – perché discutere e confrontarsi sui processi di cambiamento connessi alla successione delle generazioni significa anche e inevitabilmente essere attratti dalle tematiche della continuità e del mutamento di un mondo giovanile, che necessita sempre di più di punti di riferimento e di valori ben saldi, ma anche di un dialogo aperto con i protagonisti del futuro.”
L’iniziativa, prevista a partire dalle ore 9.00, vedrà protagonisti i rappresentanti degli studenti delle scuole di Senigallia per un confronto con le istituzioni e i suoi principali organi di governo: il Consiglio Comunale, la Giunta e il Sindaco. Un confronto sulle esigenze degli stessi ragazzi, al fine di realizzare sempre più una città a misura anche dei giovani, migliorando interventi e individuando energie, luoghi e risorse per implementare le politiche pubbliche a loro favore.
Durante l’evento i rappresentanti d’Istituto avranno la possibilità di far conoscere all’istituzione Comune le esigenze dei loro coetanei in termini di servizi e strutture cittadine per impiegare il loro tempo libero e per poter vivere la città, coltivando i propri interessi, in modo consapevole.
L’incontro prevede in apertura gli interventi del Sindaco Massimo Olivetti, del Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello e dell’Assessore alle politiche giovanili Alan Canestrari. Ai lavori dell’assise parteciperà anche il Dott. Gianluca Antoni, psicologo e psicoterapeuta. Il dibattito sarà moderato dal Presidente della 5^ Commissione permanente, Silvia Tomassoni, che ha promosso e ideato questo momento di confronto.
L’Aula Giuseppe Orciari sarà aperta per i rappresentanti di Istituto e gli interessati fino al raggiungimento della capienza massima prevista dalle normative anti-Covid.
Sarà possibile, per tutti gli altri studenti e interessati, seguire l’evento in diretta streaming attraverso la piattaforma https://senigallia.halleymedia.com raggiungibile anche dal sito istituzionale del Comune www.comune.senigallia.an.it dove l’evento sarà disponibile anche on demand nei giorni successivi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!