“Giuseppe Orciari, uomo di democrazia, rispetto e dialogo”
Il ricordo dell'ex sindaco di Senigallia, a cui è stata intitolata l'aula del Consiglio
“Il 2 Giugno abbiamo reso omaggio ad un uomo, a un politico, ad un collega, che è stato capace di coltivare e di far crescere la cultura della democrazia, del rispetto e del dialogo. Giuseppe Orciari è stato un politico e un amministratore pubblico di alto profilo istituzionale ed umano.”
Riecheggiano ancora le parole pronunciate dal Sindaco Massimo Olivetti e dal Presidente del Consiglio Massimo Bello nell’Aula consiliare, che da oggi porta il nome dell’On. Giuseppe Orciari. “Senigallia lo ricorda con affetto, con stima e con amicizia – hanno aggiunto Olivetti e Bello – perché Orciari è stato davvero il sindaco di tutti, un uomo perbene, cortese, educato e rispettoso. Un uomo di altri tempi e diun’altra epoca.”
A ricordarlo, nell’affascinante cornice della sala consiliare della Residenza municipale, non soltanto il Sindaco Massimo Olivetti e il Presidente del Consiglio Massimo Bello, ma anche la famiglia (i figli Paola e Marco, e la nipote Alice, che alla fine della cerimonia ha letto una lettera dedicata al nonno Giuseppe), gli attuali Assessori e Consiglieri, il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Dino Latini, le autorità militari, il Vescovo della nostra Diocesi Franco Manenti, Luana Angeloni (già senatrice e sindaco di Senigallia dal 2000 al 2010), Angelo Tiraboschi e Franco Trappoli (amici di Orciari e già parlamentari del PSI), i rappresentanti del Partito Socialista italiano di Senigallia (Carlo Bonvini, Matteo Mancini, Pasquale Bencivenga, Camillo Nardini), gli amici Stefano Schiavoni, Flavia Spadini e Marisa Pieroni, alcuni dipendenti del Comune (le Segreterie del Sindaco e del Presidente, i Messi comunali), che hanno collaborato perché l’iniziativa riuscisse nel migliore dei modi. Purtroppo, le norme anti-covid non hanno permesso a tutti di partecipare, ma la cerimonia è stata davvero emozionante perché si è svolta in una cornice istituzionale, che ha visto le celebrazioni della Festa della Repubblica.
“Giuseppe Orciari ha avuto due grandi qualità– ha esordito l’On. Angelo Tiraboschi, già parlamentare del PSI – che lo hanno sempre contraddistinto: la rettitudine e la capacità di saper affrontare i problemi. Ma, ancor di più, la capacità di ascoltare i cittadini”.
Per il Vescovo Franco Manenti “Giuseppe Orciari rappresenta la memoria di altri tempi”, che è “la risorsa più grande – ha aggiunto – della democrazia”.
“E’ stato un privilegio averlo conosciuto, averlo quale collega in Parlamento e nel partito – ha aggiunto l’On. Franco Trappoli – perché egli conosceva il territorio e, avendo fatto il sindaco, sapeva come individuare le soluzioni.” “Orciari ha sempre creduto nella democrazia e nelle istituzioni rappresentative – ha fatto eco Dino Latini, Presidente del Consiglio Regionale delle Marche– e la sua vocazione alla libertà e al rispetto ne hanno dimostrato capacità e lungimiranza.”
Il Sindaco Massimo Olivetti e il Presidente del Consiglio Massimo Bello hanno deciso che l’Aula del Consiglio fosse “il luogo più adatto, lo spazio migliore – hanno concluso – deputato a rappresentarlo e a ricordarne la sua storia.” Un ringraziamento particolare al maestro d’arte Andrea Ippoliti per la realizzazione delle opere dedicate all’On. Orciari.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!