SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Cuochi Ancona

Giornata Mondiale della Bicicletta: Senigallia c’è!

Mercoledì 2 giugno una colorata parata a pedali

Giornata Mondiale della Bicicletta

Mercoledì 2 giugno 2021, Festa della Repubblica Italiana e vigilia della Giornata Mondiale della Bicicletta, in molte città d’Italia,tra cui Senigallia, si terrà una colorata parata a pedali aperta a tutte le tipologie di persone in bicicletta, adatta ad adulti e bambini, per promuovere l’impatto positivo della bici sull’ambiente, sulla salute e sull’economia.

Il Bikeitalia Day prenderà il via alle ore 11 dal Piazzale della Libertà, Rotonda a mare, e attraverserà la città lungo un percorso di circa 10 chilometri percorrendo Via Marconi, Via Perilli, Corso 2 giugno, Piazza Roma, Via Maierini, Piazza Garibaldi, Via Cavallotti, Via Leopardi (marciapiede ciclabile), Ponte Portone, Stradone Misa, Ponte Zavatti, fiume Misa fino oltre Bettolelle ed arrivare a Cantina Mezzanotte dove si potrà fare una degustazione all’aria aperta di prodotti tipici (su prenotazione al 347 5193529 – € 20); oppure tornare indietro lungo il Percorrimisa fino al centro commerciale Il Molino. Il tutto nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Giornata Mondiale della Bicicletta - locandinaL’iniziativa nazionale libera e gratuita promossa da Bikenomist Srl, ha raccolto (e sta continuando a raccogliere) decine di adesioni da tutta Italia: l’evento Bikeitalia Day vuole promuovere l’uso della bicicletta e sostenere quanti sul territorio agiscono ogni giorno per migliorare la propria città partendo dalla mobilità sostenibile e dallo spazio pubblico, all’insegna del motto “Trasformiamo l’Italia in un Paese Ciclabile”!

La bicicletta è uno strumento semplice per risolvere problematiche che cambiamento climatico e la pandemia hanno reso ancora più gravi: traffico, sedentarietà, inquinamento dell’aria, consumo di risorse non rinnovabili, occupazione dello spazio pubblico, socialità. La Giornata Mondiale della Bicicletta, è stata infatti istituita nel 2018 dall’Assemblea dell’Organizzazione per le Nazioni Unite per il 3 giugno (in Italia anticipata al 2) per invitare i Paesi membri a promuovere la pratica della mobilità ciclabile. Quale migliore occasione per riscoprire la nostra città e a sottolineare l’importanza di opportunità di muoversi in bicicletta e di socializzare in sicurezza, senza intasare le strade né sovraccaricare il trasporto pubblico?

Bikeitalia Day: Trasformiamo l’Italia in un Paese Ciclabile, facciamolo insieme!

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 1 giugno, 2021 
alle ore 4:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno