Modi per fidelizzare i clienti
Creare un rapporto personale e cordiale. Regali utili: un gesto per farsi ricordare. Premiare i clienti. I programmi a punti
Un errore che molte aziende e professionisti commettono è quello di andare costantemente alla ricerca di nuovi clienti senza pensare all’importanza dei clienti già acquisiti e alla necessità, quindi, di creare un rapporto unico con loro in modo che tornino a comprare più e più volte.
Infatti, acquisire un nuovo cliente costa, in media, 7 volte di più che fidelizzarne uno già esistente.
Ma cosa significa “fidelizzare i clienti”? Si tratta di un processo da attuare su base quotidiana con piccoli, ma efficaci, gesti che sappiano costruire una relazione di fiducia tale per cui, ogni qual volta ne avranno necessità, i clienti si affideranno a quel determinato brand o impresa.
Vediamo allora alcune utili strategie per “coccolare” il cliente già acquisito senza disperdere budget ed energie a cercarne sempre di nuovi.
Creare un rapporto personale e cordiale
Qualsiasi cliente, quando ha a che fare con un’accoglienza “fredda”, distante e sbrigativa prova una pessima esperienza che lo porterà, inevitabilmente, a rivolgersi altrove.
È, quindi, fondamentale evitare errori di questo tipo e interessarsi con sincerità a ogni singolo cliente, trattarlo con il sorriso e diventare un “amico” più che un “negoziante o professionista qualsiasi”.
In questo modo il cliente sarà piacevolmente sorpreso e tornerà a rivolgersi al negozio o al professionista che gli avrà riservato un trattamento gentile.
Regali utili: un gesto per farsi ricordare
Altra mossa vincente per fidelizzare i clienti e “avere un marcia in più” rispetto ai concorrenti, è quella di regalare loro un piccolo e utile gadget pensando, ad esempio, alla stampa di penne personalizzate, un presente che, oltre a risultare gradito, si dimostra indispensabile nella vita di tutti i giorni.
Premiare i clienti
Per raggiungere la fidelizzazione, è anche molto importante creare con i clienti una relazione di complicità e collaborazione.
Ad esempio, è possibile prevedere un “premio”, un piccolo “incentivo” come uno sconto riservato per coloro che porteranno, grazie al passaparola, un amico, parente o conoscente ad acquistare dal negozio o dall’azienda.
I programmi a punti
Infine, una strategia in grado di fidelizzare i clienti con facilità è quella di prevedere tessere per la raccolta punti e programmi fedeltà.
Per crearne uno è sufficiente preparare un catalogo di premi interessante per i clienti esistenti e un sistema per premiare gli acquisti che effettuano grazie ai punti accumulabili e spendibili entro una data prestabilita.
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