“Ospedale di Senigallia, si rischia ulteriore declassamento”
Comitato Difesa Ospedale: "ecco la situazione in Area Vasta 2"
Questa a situazione dell’AV2 , ospedali di Senigallia,Jesi e Fabriano, creata dalla vecchia gestione Regionale:
-la sede della Direzione Generale dell’AV2 è stata stabilita a Fabriano, – la sede centrale della Direzione Medica è stata stabilita a Fabriano, – la sede centrale della Direzione Amministrativa è stata stabilita ad Ancona, – la sede delle Politiche del Personale è stata stabilita per la parte giuridica a Jesi e per la parte economica a Fabriano, – la sede centrale dell’Area Infermieristico-Ostetrica è stata stabilita a Jesi, – la sede centrale della Logistica e Acquisti (Provveditorato) è stata stabilita a Jesi, – la sede centrale del Patrimonio Attività Tecniche è stata stabilita a Jesi,- la sede centrale dell’Ingegneria Clinica è stata stabilita a Jesi e Fabriano, – la sede centrale dei Sistemi Informativi è stata stabilita a Jesi-
Praticamente Senigallia è stata esautorata di ogni capacità dirigenziale, azzerata nelle decisioni e nelle U.O.Complesse (9 in meno) ed è diventata una appendice dell’AV2, con Jesi e Fabriano diventati ospedali capofila su decisione partitica.
Non basta questo perche i dirigenti, tutti ancora al loro posto quando potevano essere sostituiti dal nuovo Governo Regionale applicando semplicemente lo Spoil System (dirigenti di fiducia del Governo Acquaroli messi nei posti nevralgici), hanno indetto per oggi 25 Maggio 2021 un incontro sindacale in cui discuteranno l’applicazione della determina Regionale n.742/2019.
Ora occorre sapere che in tale determina si parlerà dell’assetto organizzativo Regionale delle Aree Vaste.
Se passa questo assetto per l’Ospedale di Senigallia sarà la fine perchè declassato ulteriormente e questo non è assolutamente accettabile.
Le decisioni prese oggi non saranno oggetto di “contrattazione” perchè l’organizzazione è in capo all’Azienda e pertanto abbiano timore che sarà una semplice comunicazione o informazione che dir si voglia che verrà data senza possibilità di essere contestata.
La determina che vogliono far passare, la 742/2019, è la stessa che nella campagna elettorale del 2020 era stata sospesa dalla determina 163/2020 proprio perchè, se attuata, avrebbe creato problemi di assestamento e pertanto indispettito i cittadini.
Evidentemente non la si è voluta attuare per timore di danni elettorali ( per il PD), che poi sono arrivati lo stesso.
Ora non è possibile che avendo cambiato l’assetto politico Regionale venga di nuovo proposta e magari nel silenzio generale approvata.
I dirigenti oggi al tavolo delle trattative sono in scadenza contrattuale, devono essere sostituiti ma invece riproponendo ancora una determina superata dagli eventi perseguono, così facendo, il progetto sanitario della Giunta Ceriscioli che noi abbiamo combattuto e contrastato per 5 anni per il declassamento sanitario procurato al nostro Ospedale .
Assessore Saltamartini Le chiediamo di non approvare le decisioni che scaturiranno da questo incontro che se verranno prese sono superate dagli eventi.
Siamo certi di un suo intervento.
Da
Comitato Difesa Ospedale Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!