Il 26 maggio un webinar sullo sfruttamento lavorativo in ambito agricolo dal titolo
Organizzato da Fondazione Caritas Senigallia, Undicesimaora, Consorzio Communitas, Arci e SIPLA
Mercoledì 26 maggio alle 15 si terrà un webinar sullo sfruttamento lavorativo in ambito agricolo dal titolo “Profili giuridici e interventi a tutela della vittime”, organizzato da Fondazione Caritas Senigallia, Undicesimaora, Consorzio Communitas, Arci e SIPLA (Sistema integrato di protezione per i lavoratori in agricoltura) Centro Nord.
La rete SIPLA è una rete nazionale di presidi e servizi territoriali nata per proteggere e sostenere i lavoratori agricoli stranieri contro forme di capolarato, lavoro irregolare e sfruttamento lavorativo. Undicesimaora e Fondazione Caritas, insieme ad altri soggetti del terzo settore distribuiti su 14 regioni italiane, fanno parte di questa rete, consapevoli che l’illegalità e lo sfruttamento sono da combattere in ogni modo. L’intervento di SIPLA prevede di agire a livello territoriale attraverso la costruzione di interventi integrati di orientamento, assistenza, formazione per la tutela dei diritti dei lavoratori, nonché, a livello nazionale, di promozione di accordi e protocolli d’intesa con aziende e grande distribuzione.
Il programma del webinar prevede alle 15 la presentazione del progetto SIPLA e del presidio orientamento SIPLA Nord Senigallia insieme ad Angela Cesaroni, coordinatrice per Undicesimaora, Alessandro Armando per Consorzio Communitas, l’avvocato Lorenzo Pirani per Fondazione Caritas e Gioele Serfilippi.
Alle 15.30 l’avvocato Loredana Leo, ricercatrice e formatrice nella materia del diritto all’immigrazione, parlerà dei profili giuridici del reato e delle tutele per le vittime dello sfruttamento lavorativo.
Alle 16.15 testimonianze e iniziative dei partner di SIPLA e le attività dei presidi in altri territori con Pasquale Rimoli coordinatore SIPLA Sud per la cooperativa Sicomoro di Matera ed Emiliano Amico per l’associazione i Tetti colorati di Ragusa.
Per informazioni e chiarimenti senigalliasiplanord@gmail.com
Per seguire il webinar basta cliccare su https://zoom.us/j/96605204533?pwd=YVQrZW5NSVN4dnRXTEpwR3pTdlAxQT09
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!