Non comprendo perchè in questi lunghi anni, non si è mai pensato a fare una variante di tracciato tra Fabriano e Foligno. Mi spiego meglio : Attualmente, partendo da Fabriano si sale alla galleria di Fossato di Vico e poi si discende verso Foligno a binario unico. Sono dell'idea, partendo da Fabriano e sfruttando una piccola parte della linea che andava a Pergola, all'altezza della ex fermata di Bastia-Rucce, per intenderci l'inizio della provinciale di Campodiegoli, si prolungava la linea verso detta frazione con un viadotto e arrivare all'Osteria del Gatto, unificando le stazioni di Fossato, Gualdo Tadino e Gubbio. Da quel luogo, seguendo la nuova Flaminia a 4 corsie si giungeva a Foligno. In pratica una tratta a fondo valle e in piano. L'attuale tratta si trasformava in ferrovia a scartamento ridotto, ovvero 1000 millimetri con annessa pista ciclabile a fianco sfruttando il sedime ferroviario con il carico delle biciclette. Nel periodo invernale, con la neve, diventava una lunga pista di fondo e in quel caso, sul treno si caricavano gli sci. tra l'altro da un punto di vista turistico si valorizzava tutto l'entroterra umbro-marchigiano. Per fare una galleria di 54 chilometri, hanno calcolato che ci vogliono 2 miliardi di euro. Direi un pò poco. La nuova Galleria del Gottardo in Svizzera è costata 7 miliardi e la nuova galleria del Brennero ne verrà a costare 8 sempre a parità di chilometraggio.
Leonardo Maria Conti
ATTENZIONE! Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Leonardo Maria Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!