Campanile: “Per tenere pulita la città occorrono più cestini dei rifiuti”
"Mettere un numero adeguato di cestini capienti non serve se poi non si svuotano mai"
C’è una normativa europea che potrebbe essere sintetizzata così: “chi sporca paga la pulizia”. E’ una semplificazione eccessiva che però rende chiaro il concetto. Alcuni amministratori pubblici leggono in modo limitativo la normativa e pensano forse che carte, cartacce e mozziconi di sigarette debbano essere portate a casa dai singoli cittadini, lasciando così la città priva dei raccoglitori necessari. La conseguenza è una città sporca, soprattutto in occasione degli eventi che registrano una affluenza maggiore del solito o a ridosso delle attività di ristorazione al dettaglio.
Amo Senigallia ritiene invece che il cittadino debba essere incoraggiato a tenere pulita la città trovando cestini nei luoghi di frequentazione, non con il contagocce ma con esuberanza. Perché mai dovrebbe gettare un mozzicone a terra se a distanza di pochi metri c’è un contenitore? La stessa cosa vale per la carta della pizza o le salviette del gelato o la protezione delle caramelle o della gomma da masticare e così via. Il buon senso dice questo, poi l’inciviltà esisterà sempre ma è anche vero che con una città pulita sono spontanei atteggiamenti virtuosi.
Mettere un numero adeguato di cestini capienti non serve se poi non si svuotano mai. E’ bruttissimo vedere i contenitori attuali stracolmi di rifiuti. E’ come non averli, anzi peggio perché aggiungono trascuratezza a trascuratezza.
L’invito che Amo Senigallia rivolge all’Amministrazione è quello di aumentare il numero dei raccoglitori di rifiuti in città e lungomare scegliendoli in modo adeguato e non guardando solo l’estetica, fondamentale sì per una città turistica, ma non quando va a discapito della praticità. L’iniziativa di potenziare la raccolta in spiaggia dichiarata nei giorni scorsi va nella direzione giusta e sicuramente renderà più pulito l’arenile.
Gennaro Campanile
Consigliere Comunale AmoSenigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!