Il senigalliese Marconi alla prima tappa del campionato europeo di windsurf freestyle
Una gara travagliata per l'incostanza del vento. Dopo quattro ore di attesa del soffio di Eolo è stata rimandata
Per la prima tappa del campionato europeo 2021 di windsurf freestyle nella cittadina austriaca di Neusiedl Am See le previsioni di vento alla vigilia erano positive e sembravano garantire almeno 3 dei 4 giorni di gara.
Il vento ovviamente deve essere sufficiente a garantire le acrobatiche manovre dei 30 riders accorsi anche da oltreoceano (alcuni dei più forti atleti provengono infatti dal New Bonnaire, Antille olandesi).
Previsioni disattese per gran parte di giovedì 22 aprile, giorno di apertura della competizione. Nel primo pomeriggio un vento sostenuto ha permesso lo svolgimento delle prime heats del tabellone “single elimination” ( la gara si svolge con un tabellone simile a quello del tennis e di altri sport, con scontri diretti che determinano chi passa al turno successivo).
Proprio quando erano in acqua Eugenio Marconi contro l’olandese Tigo Kort e Youp Schmit contro Cooke si assiste al calo improvviso del soffio di Eolo: heat sospesa e atleti fatti rientrare a terra. Di nuovo in acqua dopo una oretta per un falso allarme poi di nuovo a terra: una situazione non esaltante rimanere con addosso le mute bagnate nella piovigginosa e fredda
giornata austriaca.
Ma il bello deve ancora arrivare. Venerdì verso le 13.30 si riprova e… Mai vista una situazione così, Eugenio e gli altri della heat (che dovrebbe durare 9 minuti) in ammollo in mezzo al lago per 4 ore consecutive. I giudici davano la partenza poi fermavano tutto per mancanza di vento. Una serie infinita di tentativi poi gara rinviata a domenica perché sembra che, sabato 24 aprile, Eolo non si è fatto proprio sentire.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!