Moto, National Trophy: il senigalliese Saltarelli ottiene il sesto posto al Mugello Circuit
Gara condizionata da una caduta durante le prove che ha danneggiato la Ducati Panigale V4
Buon inizio di campionato per il TCF Racing Team con il pilota senigalliese Simone Saltarelli nel campionato National Trophy categoria SBK.
Nella gara di esordio svoltasi il week end del 17 e 18 aprile sul circuito del Mugello, Saltarelli ha ottenuto un ottimo 6 posto, piazzandosi a ridosso del podio.
Ma riavvolgendo il film del week end si parte dal giovedì quando durante le prime prove il centauro senigalliese nel testare la moto e provando a forzare è caduto facendo danni alla Ducati Panigale V4.
Il Team ha prontamente riparato la moto lavorando fino alla notte, ma hanno dovuto saltare due turni di qualifiche per rimettere a punto il tutto.
Le due qualifiche saltate si sono sentite in gara: “Ho faticato molto nei primi 5 giri – afferma Saltarelli – ho risentito delle qualifiche non fatte, infatti ho perso qualche secondo all’inizio per un problema al cambio elettronico, ma poi è andato tutto bene. Ho rimontato e sentivo un buon feeling con la Ducati gommata Dunlop. Purtroppo le gare sono molto corte, solo 10 giri, e quindi se perdi secondi preziosi all’inizio devi dare il centodieci per cento per riuscire ad ottenere risultati. Comunque alla fine porto a casa un buon piazzamento e punti preziosi in classifica.”
La gara che si è svolta nel pieno rispetto delle norme Covid, è stato il primo vero test in gara per il nuovo Team, il TCF Racing Team presieduto dall’imprenditore matelicese Francesco Nucci: “L’esperienza della prima gara ci ha già dato ottimi imput per migliorarci ancora. Certo la caduta di giovedì ci ha penalizzato, ma il Team è stato molto bravo nel ripreparare la moto in breve tempo, permettendo di fare una buona gara. Ora dopo una valutazione a freddo della gara, ci metteremo subito al lavoro per la prossima”.
E la prossima gara si svolgerà il 16 maggio sul Misano world Circuit Marco Simoncelli, circuito che Simone conosce molto bene: “Saremo a Misano già oggi per fare ulteriori test. E’ una pista che non mi fa impazzire, ma vado molto forte. Credo che abbiamo delle buone chance, perché non serve una grande velocità ma una buona accellerazione e la Ducati su questo va molto bene. Credo che anche con le gomme Dunlop faremo bene. Al Mugello siamo andati molto bene e credo che anche a Misano avremo margini di crescita”.
Buone premesse per il campionato e tanta fiducia per il proseguo: “Intanto vorrei ringraziare tutto il Team per l’ottimo lavoro svolto, sono stati davvero fantastici. Ringrazio anche tutti gli sponsor in particolare Dunlop, Yss, Ducati Brothers Ancona per il loro supporto decisivo. Mi spiace per la caduta perché di sicuro meritavamo il podio, ma va bene così, le gare si vincono alla bandiera a scacchi. Di sicuro abbiamo tanto margine di crescita e sono sicuro che tutti noi del team daremo il massimo fino alla fine.”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!