Gli esercenti senigalliesi scendono in piazza contro le limitazioni da Covid
Il Movimento Ospitalità Velluto incontra in sindaco Olivetti per richiedere un Tavolo Tecnico Permanente - VIDEO
Nella mattinata di martedì 13 aprile, i ristoratori e i commercianti della città di Senigallia sono scesi in strada per manifestare contro le chiusure e le limitazioni imposte ai loro settori a causa dell’emergenza sanitaria.
Ideatore della protesta, il “Movimento Ospitalità Velluto – M.O.V.” il quale raggruppa numerosi operatori turistici di Senigallia, patrocinati dall’avv. Corrado Canafoglia.
Un corteo pacifico, iniziato in via Perilli all’incrocio con la Strada Statale 16, dove i manifestanti hanno occupato simbolicamente la carreggiata, esternando a gran voce le difficoltà economiche e logistiche che si trovano ad affrontare ormai da diverso tempo.
Come simbolo di riconoscenza e di vicendevole rispetto per il lavoro svolto, i dimostranti hanno consegnato ad un’agente della Polizia locale dei fiori bianchi, ringraziando per l’attività svolta in questo inquieto periodo storico.
La manifestazione è poi proseguita in Piazza Roma, sotto il Comune di Senigallia, dove il Movimento e i vari operatori della città presenti, hanno espresso le loro richieste e denunciato la mancanza di aiuti ricevuti dalle istituzioni.
Il Sindaco Massimo Olivetti ha accettato di incontrare alcuni rappresenti del M.O.V e il loro legale associato, per un confronto diretto sulla possibile gestione delle problematiche che stanno investendo i commercianti e i ristoratori.
Quello che il Movimento richiede alle autorità competenti è un Tavolo Tecnico Permanente che veda la partecipazione e il sostegno anche della Regione, per organizzare delle concrete e durature riaperture, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.
E’ stato poi richiesto uno stop agli orari d’apertura diversificati o divisioni fra attività essenziali e non. Oltre alle difficoltà organizzative, dovute ai continui cambiamenti dei regolamenti, i commercianti esprimono grande preoccupazione per la situazione economica futura. Momentaneamente tasse e mutui sono sospesi ma, a breve, arriverà il momento di pagare senza avere però incassato o ricevuto gli adeguati sostegni.
Quella che è stata lanciata a Senigallia, nella mattinata del 13 aprile è una richiesta di collaborazione e aiuto, che veda la partecipazione attiva della politica locale e regionale, per creare una regolamentazione dell’attività lavorativa con l’obbiettivo di affrontare l’imminente stagione estiva con delle certezze e dei concreti aiuti economici.
Dopo aver ascoltato le richieste espresse dall’avv. Canafoglia, a nome delle categorie manifestanti, il sindaco Olivetti è sceso in Piazza Roma, comunicando in prima persona l’accoglimento della proposta di un Tavolo Tecnico Permanente ed assicurando a tutti i cittadini il suo sostegno per la ripresa delle attività commerciali e ristorative senigalliesi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!