I progetti ERASMUS PLUS al Liceo Perticari: occasioni di scambio culturale e di confronto
Malgrado la pandemia, le attività continuano a distanza tramite la piattaforma e-twinning e attraverso incontri on-line che permettono gli scambi culturali
Grazie alla particolare attenzione della Dirigente Fulvia Principi in merito agli scambi culturali tra studenti delle varie nazioni, il Liceo Perticari prosegue le attività dei progetti Erasmus Plus che ormai da qualche anno permettono alla scuola di interagire con altre istituzioni scolastiche europee, per studiare fenomeni e produrre particolari prodotti relativi alla didattica. Malgrado la pandemia. le attività continuano a distanza tramite la piattaforma e-twinning e attraverso incontri on-line che permettono gli scambi culturali.
Sono due i progetti Erasmus Plus in cui è coinvolto il Liceo Perticari. Il primo, intitolato Learning to Play, Playing to Learn, vede impegnata l’attuale 3AE dell’indirizzo Economico Sociale, sotto la guida delle professoresse Patrizia Confalonieri e Silvia Gervasi: iniziato nell’anno scolastico 2018-19, ha visto la realizzazione di un videogioco in 6 lingue, che sarà presentato ufficialmente nel mese di maggio, utilizzabile in ambito scolastico da tutti gli alunni, con attenzione particolare a quelli con Bisogni Educativi Speciali.
Il secondo progetto, dal titolo Building Digital European Schools – through Creative, Collaborative and Efficient Practices, è stato avviato alla fine del 2019 con un questionario rivolto a docenti e studenti sulla piattaforma SELFIE relativa alla situazione attuale degli istituti in merito alle competenze digitali e poi ripreso alla fine del 2020 dopo uno stop causato dall’emergenza sanitaria, e si rivolge prevalentemente agli insegnanti, chiamati a riflettere sulla tematica attualissima. Attualmente questa attività vede coinvolti i docenti Patrizia Confalonieri, Silvia Gervasi e Giovanni Frulla. Le scuole partner di questi progetti provengono dalla Spagna (scuola capofila), dalla Francia, dalla Slovacchia e dalla Finlandia.
Il Liceo Perticari continua quindi il suo impegno nel percorso di internazionalizzazione della scuola, per offrire ai suoi studenti e agli insegnanti ricche opportunità di apprendimento e di arricchimento individuale e collettivo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!