Conclusa la Campagna “Agrumi Solidali” con SOS Rosarno e cooperativa Mani in terra
Un ringraziamento per tutti e tutte coloro che hanno partecipato da parte dei promotori del GAS Montimar
La distribuzione delle ultime cassette di arance è terminata mercoledì pomeriggio ed ora è il momento di ringraziare chi ha partecipato a questa campagna.
L’abbiamo chiamata “Agrumi solidali” perché le arance acquistate sono contro lo sfruttamento di esseri umani e dell’ambiente, cosa che non avviene nella filiera dell’agro-alimentare governata da giganti del commercio interessati solo al profitto e che non lasciano nulla a chi produce. Da questo nasce il sistema di sfruttamento semi-schiavistico nelle nostre campagne e l’abbandono delle terre. In “Agrumi solidali” le parole d’ordine sono filiera corta e consumo solidale, alle quali si può aggiungere libertà dalle mafie perché i prodotti calabresi provenienti da piccole aziende biologiche rifiutano il lavoro nero e il caporalato.
Pertanto, grazie a chi ha partecipato vincendo i timori dei controlli dando fiducia a noi volontari. Tutto è stato ritirato con spirito di partecipazione e condivisione delle difficoltà, con creatività e sempre in sicurezza e nel rispetto delle misure e norme di comportamento anti Covid.
Grazie al Gas La Fenice, al Gas Senigallia, alla cooperativa La Terra e il Cielo, all’associazione il Circolo Birraio Oltremondo per essere stati punti di raccolta degli ordini e delle distribuzioni.
Eravamo preoccupati ma è andata benissimo e i volontari impegnati nel ricevimento, nello scarico, nella preparazione, consegna sono stati quasi 15. Un grazie anche a chi ha acquistato la “cassetta sospesa” pensando a chi in questo momento sta attraversando delle difficoltà e grazie anche alle Brigate Volontarie per l’emergenza Marche che le hanno distribuite nel punto a Trecastelli. Delle cassette sospese sono andate anche alla Caritas parrocchiale di Marzocca e Montignano.
Crediamo nei gruppi di acquisto collettivi e solidali, nell’A di GAS che da Acquisto si trasforma in Azione a sostegno della giustizia sociale.
La campagna verrà riaperta per l’ultimo ordine della stagione che sarà distribuito a metà aprile, potete seguirci sulla nostra pagina facebook o scrivere a info@gas.montimar.it per ricevere le informazioni. Vi invitiamo a coinvolgere le vostre associazioni, quartieri, amici e famigliari per il prossimo ordine nel quale manterremo la possibilità di donare la “cassetta sospesa”.
Il cambiamento parte anche da qui!
da Gas Montimar – Gruppo di Acquisto Solidale di Marzocca
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!