Il Comitato Cittadino Tombe Ipogee di Senigallia sul nuovo piano urbanistico cimiteriale
Il Comitato chiede pertanto che venga fatta una gara d’appalto: "Un unico appalto e non mille rivoli dove le responsabilità sono generalizzate ma mai identificate"
La nuova giunta Comunale sta costituendo un gruppo di lavoro per l’elaborazione di un piano cimiteriale al fine di sanare le criticità che incontrano i cittadini nelle tumulazioni dei propri cari. Le difficoltà sono subentrate “grazie” all’Ordinanza n.138/2019 della vecchia giunta avente come oggetto la sepoltura dei defunti nelle tombe ipogee che ha colpito i proprietari pubblici e privati di questi manufatti impedendo loro di seppellire i propri cari, pur avendo loculi liberi disponibili.
Una presa di posizione unilaterale e senza possibilità di raggiungere un accordo di buon senso che ha penalizzato circa 1.000 cittadini obbligandoli ad eseguire lavori costosi e con spese tutte a loro carico (dai 6.000 ai 9.000 euro circa) o a comperare loculi comunali a 3.000 l’uno (….e ora non c’è ne sono piu !!) Le motivazioni portate avanti senza ascoltare nessun parere, a maggior ragione quello del Comitato da sempre inviso alla vecchia Amministrazione, erano rappresentate dalla necessità di dare sicurezza ai lavoratori sul luogo di lavoro (cimitero). Ufficialmente si è voluto salvaguardare la salute e la sicurezza degli operatori da emanazioni di gas nocivi all’interno delle tombe ipogee, cosa al di fuori della realtà.
Ufficiosamente c’era invece un conflitto, non palese ma strisciante, tra la ditta appaltatrice e il Comune appaltante con problemi conseguenti di sepoltura/estumulazione dei defunti scaricati sui cittadini. Come sempre si vanno a penalizzare i più deboli. Ora questa nuova giunta si è fatta carico di risolvere il problema, sta lavorando in quel senso e il Comitato ringrazia.
Contemporaneamente chiede alla nuova Giunta di accelerare e cambiare velocemente l’iter burocratico perchè vi sono cittadini che hanno iniziato i lavori edili ma che non possono terminarli per le regole attuali che ne impediscono la conclusione.
Ad esempio non possono estumulare/ridurre i defunti all’interno della tomba, liberando in questo modo i loculi disponibili nonostante i lavori siano stati eseguiti e approvati dagli uffici competenti, per il notevole numero di istanze presentate dai cittadini che allungano a dismisura le liste d’attesa. La causa è dell’ordinanza suddetta che ha impedito da due anni a questa parte qualsiasi operazione cimiteriale nelle tombe ipogee, se non adeguandole prima e con proprie risorse. E in un momento di difficoltà economica come questa non è proprio il massimo.
Naturalmente in aggiunta alla richiesta di superare i diktat di questa vecchia ordinanza il Comitato chiede anche una adeguata pulizia del Cimitero oggi immerso in una incuria generalizzata certamente non adeguata al luogo di culto e di rispetto che merita.
Il Comitato chiede pertanto che venga fatta una gara d’appalto che comprenda tutto: il superamento della ordinanza incriminata e penalizzante per le tombe ipogee, la pulizia del verde, la gestione dei rifiuti e il mantenimento del decoro del cimitero senza che vi siano più scene di degrado e poco dignitose per i cittadini e l’animo umano.
Un unico appalto e non mille rivoli dove le responsabilità sono generalizzate ma mai identificate.
da Comitato Cittadino Tombe Ipogee di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!