Senigallia, al via i lavori della sessione bilancio delle 7 Commissioni permanenti e del Consiglio Comunale
Le sedute delle sette Commissioni permanenti saranno trasmesse in diretta streaming
Da domani, 11 marzo, prendono avvio ufficialmente i lavori della sessione bilancio delle sette Commissioni permanenti e del Consiglio Comunale che porteranno l’ente ad approvare la manovra finanziaria e di bilancio 2021-2023 entro il 19 marzo.
La Giunta Olivetti, su proposta dell’Assessore al bilancio e alle finanze, Ilaria Bizzarri, ha approvato lo scorso 2 marzo gli schemi di bilancio 2021-2023, trasmettendo i provvedimenti alla Presidenza del Consiglio Comunale per gli adempimenti di rito previsti dall’ordinamento locale.
Il 4 marzo il Presidente del Consiglio Massimo Bello ha poi inviato tutte le proposte relative alla manovra ai Consiglieri e, dopo la riunione dell’Ufficio di Presidenza del 5 marzo ai sensi dell’art. 15 comma 2° lettera g), dell’art. 25 comma 5° e dell’art. 27 comma 5 del Regolamento, che attribuisce al Presidente il coordinamento delle attività delle Commissioni consiliari, ha convocato le sedute delle sette Commissioni permanenti, che dovranno esaminare tra giovedì 11 e venerdì 12 marzo, in sede referente, i sei provvedimenti, che compongono l’intera manovra della Giunta Olivetti.
L’11 marzo e il 12 marzo, quindi, i Consiglieri saranno chiamati ad approfondire la proposta di bilancio 2021-2023 in sei sedute della sesta Commissione (bilancio, sviluppo economico, innovazione) congiuntamente con la prima (affari istituzionali), con la seconda (urbanistica e lavori pubblici) e la terza (ambiente, trasporti, viabilità), con la quarta (turismo, gemellaggi, sport e cultura), con la quinta (pubblica istruzione, formazione, lavoro) e con la settima (sanità e servizi sociali), a cui parteciperanno sindaco, assessori, funzionari, tecnici e revisori dei conti.
Le sedute delle sette Commissioni permanenti saranno trasmesse in diretta streaming e si possono seguire sul sito istituzionale (www.comune.senigallia.an.it) del Comune: giovedì 11 marzo a cominciare dalle ore 9,30 (sesta Commissione), alle 14,30 (sesta e prima Commissione congiunte), alle ore 17,00 (sesta, seconda e terza Commissione congiunte) e alle ore 20,45 (sesta, quarta e quinta Commissione congiunte); venerdì 12 marzo a cominciare dalle ore 9,30 (sesta e settima Commissione congiunte) e alle ore 14,30 (sesta Commissione), dopodiché la manovra sarà ‘licenziata’ ed inviata al Consiglio Comunale, di cui il Presidente Massimo Bello ha già calendarizzato i lavori dell’aula da riservare esclusivamente all’approvazione della manovra finanziaria della Giunta Olivetti.
Proprio ieri la Conferenza dei Capigruppo, presieduta dal Presidente Massimo Bello, ha dato anche il via libera all’organizzazione e alla convocazione della seduta del Consiglio prevista per giovedì 18 marzo, con eventuale prosecuzione venerdì 19 marzo, i cui lavori inizieranno a partire dalle ore 8,30 del mattino e, considerando la rilevanza della sessione bilancio, potrebbero proseguire venerdì 19 marzo a cominciare sempre dalle ore 8,30 del mattino.
“Con l’apertura dei lavori delle Commissioni permanenti – commenta il Presidente Bello – prende ufficialmente avvio uno dei momenti più importanti, più delicati e più articolati dell’attività del Consiglio. La sessione bilancio rappresenta la fase, nella quale il confronto istituzionale acquista una rilevanza interessante e in cui i Consiglieri possono entrare soprattutto nel merito di una proposta come la manovra finanziaria, che rappresenta il cuore dell’attività amministrativa”.
“Da parte delle Commissioni e del Consiglio – aggiunge Massimo Bello – mi aspetto, quindi, un confronto leale e costruttivo. Un dibattito istituzionale di qualità, dal quale possano uscire proposte serie ed incisive per il bene della città. L’aula del Consiglio è sovrana nelle dinamiche del bilancio ed è per questo che di fronte alla proposta della Giunta mi aspetto di trovare una convergenza sulle idee, sui progetti e sui valori, che debbono contraddistinguere la politica delle scelte da quella che predilige la polemica sterile”.
“Alla città, alle famiglie e alle imprese servono risposte, sicurezza ed equilibrio, ma soprattutto una manovra finanziaria e di bilancio il più possibile condivisa, scevra da pregiudizi e giudizi superficiali. Nello specifico, la manovra di bilancio, che è arrivata all’attenzione del Consiglio, si inserisce tra l’altro in una situazione drammatica a causa delle conseguenze del fenomeno pandemico, contro cui tutti siamo chiamati a lottare. Questo è il momento, in cui tutti dobbiamo dimostrare serietà e responsabilità fino in fondo. Tutti i Consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, hanno il dovere di non dimenticare mai la serietà e la responsabilità dell’incarico che ricoprono. Sono sicuro che il Consiglio di Senigallia non deluderà le aspettative”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!