“Attività chirurgica ferma da un anno – l`ambulatorio perde un altro medico”: le precisazioni dell’Area Vasta
La Direzione di Area Vasta 2 risponde in merito ad un articolo uscito su di un noto quotidiano cartaceo
In merito all’articolo apparso su di un noto quotidiano cartaceo recante titolo “Attività chirurgica ferma da un anno – l`ambulatorio perde un altro medico“, la Direzione di Area Vasta 2 precisa quanto segue:
“L’attività chirurgica è di tipo ambulatoriale, in one day surgery il martedì e il mercoledì – dalle ore 8.00 alle ore 14.00 – così come previsto dalle norme per la chirurgia di media intensità e invasività. Sono interventi tutti programmabili: prevedono una notte di ricovero nei posti letto di area chirurgica che garantisce la continuità assistenziale h24. L’attività di Otorinolaringoiatria (ORL) in questo momento critico deve essere programmata e condivisa, vista l’occupazione di letti di area chirurgica da parte di classi di priorità maggiori di queste discipline come la patologia oncologica le fratture e quelle che afferiscono con il 118.
L’emergenza pandemica e, quindi, l’attivazione di reparti COVID ha ovunque sottratto spazi alle chirurgie, con l’obiettivo comunque di preservare le attività cliniche chirurgiche non procrastinabili, come si diceva prima, cioè tutelando le attività chirurgiche oncologiche, le tempo dipendenti e le urgenze. In particolare, nell’Area Vasta 2, sempre seguendo le indicazioni del piano pandemico regionale, ha l’assetto organizzativo chirurgico con assistenza h24 e per 7 giorni su 7 a Fabriano, dove vengono effettuati interventi ORL di maggior complessità. Gli spazi, che erano prima utilizzati come studi medici , considerata l’attività prevalente di tipo ambulatoriale, attualmente sono occupati in parte dai 31 posti letto dell’area Covid. Infine, stante una mobilità richiesta da un medico presso altra sede, in servizio ci sono al momento il Direttore Dr. Pennacchi, il Dr. Bucci e il Dr. D’Addazio”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!