SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, la sala consiliare verrà intitolata all’Onorevole Giuseppe Orciari

Bello: "Orciari, da sindaco e da parlamentare, ha scritto pagine importanti e straordinarie della storia di Senigallia e della Nazione"

1.347 Letture
commenti
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
Sala consiliare, Consiglio Comunale, Municipio di Senigallia

“Giuseppe Orciari è stato un protagonista vero, serio, preparato e lungimirante della politica italiana, sia a livello locale che nazionale. Con lui Senigallia ha conosciuto sviluppo, crescita e concretezza. L’Onorevole Orciari, da sindaco e da parlamentare, ha scritto pagine importanti e straordinarie della storia di Senigallia e della Nazione. Ecco perché abbiamo deciso che l’aula consiliare della nostra città porti per sempre il suo nome”.

A parlare così sono il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello e il Sindaco Massimo Olivetti, i quali formalizzeranno nelle prossime ore la decisione di voler intitolare l’affascinante sala consiliare della Residenza municipale all’Onorevole Giuseppe Orciari, per vent’anni sindaco di Senigallia e per due mandati parlamentare della Repubblica.

Il Presidente Bello e il Sindaco Olivetti porteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale la proposta di intitolazione dell’aula consiliare “ad un concittadino – hanno dichiarato i massimi vertici istituzionali del Comune di Senigallia – che merita un tributo perenne per ciò che ha realizzato per Senigallia e per l’Italia”.

Giuseppe Orciari – hanno aggiunto il Presidente Bello e il Sindaco Olivetti – rappresenta i valori di quella democrazia fondata sul dialogo e sul confronto, costruttivo e leale. Profondo antifascista e fautore della libertà, è stato un galantuomo delle istituzioni. L’aula del Consiglio Comunale è stata, per gran parte della sua vita politica, la sua casa. Ecco perché riteniamo giusto, a memoria anche dei posteri, dedicare l’aula della massima espressione della democrazia, la domus della democrazia e della sovranità popolare ad un uomo, che ne ha rappresentato lo spirito e il valore”.

La cerimonia si svolgerà, covid permettendo, il prossimo 25 aprile, durante le celebrazioni della Festa della Liberazione.

Giuseppe Orciari è stato eletto consigliere comunale nel 1946, Vice Sindaco nel 1948, gli anni della ricostruzione post bellica, per poi essere ininterrottamente, dal 1964 al 1983, sindaco della città. Senatore e deputato del PSI, dopo l’esperienza parlamentare, fino al 1999, ritorna a sedere sugli scranni del Consiglio Comunale e, infine, nel 2016 viene nominato Presidente onorario dell’ANPI di Senigallia.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Glauco G. 2021-02-08 12:32:01
Non ho vissuto direttamente la sua vita politica ma personalmente trovo un gran bel gesto quello di dedicare la sala consigliare al Senatore Orciari...spero che questo gesto non verrà criticato solo per partito preso (la solita tessera di partito che deve per forza criticare ogni gesto fatto dall'aversario)....perchè andrebbe solo a rovinare il nome di un uomo che oggi viene giustamente omaggiato e che non merita di essere messo di mezzo alle lotte politiche cittadine.......un gensto che spero potrà essere preso come un inizio di apertura tra alcune delle "fazioni" politiche e per iniziare (per lo meno iniziare) a togliere di mezzo il discorso "fascista non fascista" dell'attuale giunta comunale e dalla mentalità bigotta, superficiale e arretrata che regna sia nella dx che nella sx (estrema dx estrema sx) una mentalità che vive ancora di comunismo e fascimo (oggi estini definitivamente per tutti noi che non viviamo di questa inutile e dannosa mentalità Italica)....tenere sempre aperto un confronto e un dialogo costruttivo per la città anche grazie al nome di un uomo stimato da tutti (opure da tanti) sarebbe una cosa stupenda..... Ripeto, non posso giudicare il Senatore Orciari ma vedo che ogni corrente politica lo elogia senza riserve e quindi immagino che sia stato apprezzato come politico e di sicuro come uomo...a me piace immaginarlo un antifascista che lottava per la libertà e non per un partito...un uomo che ha lavorato a servizio per la città di Senigallia e non un uomo che si credeva padrone di Senigallia..... Quindi per me un uomo da stimare e romanzare così da renderlo un esempio da seguire ed imitare...lo dico a tutti i politici ovviamente...seguite i buoni esempi ..se avrete questa umiltà potrete essere migliori e magari aiutare la crescita di Senigallia....siate umili e seguite sempre gli esempi migliori. Condoglianze alla famiglia Oricari
leofax 2021-02-08 20:29:13
Ottima idea, intitolare la Sala Consiliare all'On.Giuseppe Orciari. Per me è stato il Sindaco che mi ha sposato nel lontano 1981 e mi ha portato fortuna a livello familiare. Conoscendolo da anni, quale vecchio democristiano, ci si confrontava sui tanti temi cittadini. Mi ricordo che grazie a Lui, la nostra città dopo anni di buio, vide il nuovo impianto di pubblica illuminazione con le lampade a vapore di mercurio. Ci ha traghettato dal passato al futuro. Esprimo i sensi del mio cordoglio alla famiglia, ricordandolo prima come Uomo e poi come Politico. R.I.P. Peppino.
Leonardo Maria Conti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura