SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Maurizio Mangialardi me voluit MMIX” e il “mistero” della scritta sui quadri del comune

Campanile: "Eppure la delibera è stata un atto del Consiglio e l’opera di Ippoliti è stata pagata con soldi pubblici"

2.020 Letture
commenti
Car Multiservice - I chirurghi della tua auto - Centro servizi per auto a Senigallia
Maurizio Mangialardi me voluit MMIX

Per una volta interessiamoci di una notizia futile che sicuramente farà sorridere e ne abbiamo proprio bisogno con tutto quello che sta capitando in questo periodo.

Nella sala del Consiglio Comunale di Senigallia sono presenti due grandi dipinti realizzati con bravura dal senigalliese Andrea Ippoliti e raffiguranti Piazza Garibaldi e la Rotonda. L’inaugurazione delle due opere è avvenuta il 20/09/20 in occasione dell’ultima seduta del Consiglio Comunale prima delle elezioni che hanno spazzato via il centrosinistra dal governo della città.

Seduto nei banchi da Consigliere comunale, casualmente l’occhio è caduto su uno dei grandi dipinti. Sul bordo inferiore di colore marrone compare una scritta nera, visibile solo da vicino, in latino e del tutto inconsueta. Ad un controllo è risultata presente anche sull’atro grande dipinto. Quindi non è un caso ma un atto voluto.

La curiosità è diventata stupore alla lettura della dicitura che indica la paternità della decisione attribuita all’ex-sindaco della città.  Eppure la delibera è stata un atto del Consiglio e l’opera di Ippoliti è stata pagata con soldi pubblici. La volontà quindi non è stata la conseguenza della generosità di Mangialardi mecenate quanto invece di un atto pubblico dei rappresentanti della città.

Quando porteranno gli studenti delle scuole a visitare il Consiglio Comunale oppure i turisti appassionati di arte visiteranno il Comune, non avranno difficoltà però a capire a chi appartenga il nome riprodotto dato che è presente anche in targhe di marmo e cose similari presenti in sala.

Non credo che Mangialardi abbia imposto all’autore l’inserimento del proprio nome in una forma così inappropriata, chissà anche se se ne sia accorto.  Penso anche che ora chiederà al Sindaco Olivetti di rimuovere la scritta per amore di verità oppure di modificarla in modo appropriato. Rimane un piccolo mistero: perché la data riprodotta è 2009?

Gennaro Campanile
Capogruppo AmoSenigallia

Commenti
Ci sono 8 commenti
giulio
giulio 2021-01-28 16:31:51
Il mistero della data, secondo me, è questo: Ippoliti ha sbagliato la data perchè carente in numeri romani. Ha scritto 2009 (MMIX), ma voleva dire 2019 (MMXIX).
conte1 2021-01-28 19:01:19
Daie una pitturata, che problema ti fai
Glauco G. 2021-01-29 08:59:44
Ma lo si sapeva....Mangialardi, Volpini & C. hanno sempre visto Senigallia come un bene di proprietà e non un bene da gestire....il PD ha sempre questo atteggiamento nelle loro roccaforti..non esiste un territorio ma una proprietà per loro...di conseguenza tutto è riconducibile a loro e noi dobbiamo ringraziare per quello che loro e solo loro ci danno...per fortuna..ogni tanto ...escono fuori episodi dove la roccaforte viene abbattuta e passa ad altro partito...così da fare un cambio generazionale al PD (speriamo) e far tornare alla luce chi potrebbe (nel PD) amministrare e non posssedere questa città.
alessandropirani 2021-01-29 10:52:39
PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD ...

Vedo che ancora non avete il coraggio di firmarvi... leoni da tastiera...
Glauco G. 2021-01-29 12:14:21
@alessandropirani, riferito a chi? io leggo Giuglio, conte e galuco, tutti nomi,..a me bastano ..ma perchè lei vuole cognomi indirizzi carte di credito ecc? dobbiamo temere la sua immensa voglia di sapere tutto di noi? non capisco proprio la base del suo chiedere nomi..di sapere chi simao..come siamo..non lo capisco proprio questo suo morboso atteggiamento nei nostri confronti..lei si chiama Alessandro Pirani e le assicuro che a me nulla importa di clei sia...mi interessa cosa dice ma non chi lei sia..la capisce la differenza tra noi che affrontiamo un peniero e lei solo un ome? lei così spaventa lo sa?
Glauco G. 2021-01-29 12:17:40
Per intenderci..mi sembra unao di quelli che sta dietro una tasteiera per abbordare qualcuno e fargli del male più che parlare e dialogare....non lo associao ad un delinquente sia ben chiaro ma è di sicuro una volotà morbosa che è spesso vive dentro alle persone che hanno secondo fini (spesso illegali e terribili)...proprio non ho mai capito questa vostra (lei e chi come lei) di sapere tutto di chi parla...di dargli un volto..di dargli una collocazione fisica nella terra...si accontenti del mio neme perchè mai avrà più di quesot da me (ora poi che la vedo un po morbosa proprio evito di dare altro).
Glauco G. 2021-01-29 12:20:11
Preciso...non si offenda...è solo un mi pensoiero e non sto dicendo che lei è una cattiva persona sia ben chiaro..solo che a me queste cose fanno pernsare a quanto sopra detto...se vorrà continare a discutere dei miei pensieri sarò felicissimo di affrontare ogni dibattito ma se il suo viver esarà solo votato a sapere chi sono...mi scusi ma non credo proprio di andare oltre....senza però pemnsare male di lei ovviamente....spero capisca.
mik76
mik76 2021-01-29 13:49:52
Fortunatamente i marchigiani non lo vollero. elezioni regionale MMXX
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura