Un libro racconta la storia del Corinaldesi di Senigallia
La recensione di Giancarlo Barchiesi sul volume di Giovanni Ricciotti
È appena uscito il libro L’Istituto Tecnico “E. F. Corinaldesi” di Senigallia (1945-2015) Storie aneddoti ricordi, edito da Ventura edizioni, dedicato alla prima scuola superiore di indirizzo tecnico nata a Senigallia subito dopo la Seconda guerra mondiale.
È il frutto di un progetto di scrittura realizzato nell’anno scolastico 2014-2015 per celebrare il sessantesimo anniversario dell’intitolazione della scuola a Enzo Ferruccio Corinaldesi, ma è tutt’altro che datato, perché mantiene ancora assolutamente intatti l’entusiasmo, la forza e la vitalità originari. L’indagine su una realtà complessa, ormai stratificata nel tempo, avviene partendo da due piani diversi, ma convergenti: la ricostruzione storica propriamente detta e le testimonianze dal basso di vita vissuta.
Ritornano così alla luce vicende più o meno lontane nel tempo, viste con l’occhio freddo e distaccato del documento burocratico, della relazione ufficiale di allora e al tempo stesso rivissute nell’esperienza quotidiana del singolo, nei piccoli avvenimenti che segnano la vita scolastica quotidiana. Ecco quindi in sequenza agili e sintetici contributi storici, testimonianze dirette, interviste, racconti e soprattutto la raccolta da parte degli alunni di aneddoti e ricordi di chi in un passato più o meno remoto ha frequentato le aule del Corinaldesi.
Alla fine del testo, poi, una breve appendice fotografica illustra alcuni momenti della vita della scuola.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!