Aperto ai pedoni il nuovo ponte sul Misa in centro a Senigallia, superato il collaudo
Ancora niente auto e lavori in corso. Tornato collegamento con il Rione Porto. Sarà intitolato alle vittime della Lanterna Azzurra
Sono transitati nel pomeriggio di venerdì 15 gennaio i primi pedoni sul nuovo ponte sul fiume Misa, che ricollega finalmente via Portici Ercolani e corso 2 Giugno con via Carducci e il Rione Porto, prendendo il posto del demolito ponte 2 Giugno.
Le foto che Francesco Sestito ha diffuso su Facebook, e che ci concede gentilmente di pubblicarle anche su Senigallia Notizie, documentano le fasi del collaudo, con la prova di carico effettuata con i camion e superata dalla nuova opera viaria, e poi dell’apertura al traffico dei pedoni, che hanno subito iniziato a percorrere il ponte da e verso il Rione Porto, che per circa tre mesi ha vissuto una sorta di isolamento dal resto del centro di Senigallia, a causa del cantiere (o quantomeno di non agevole raggiungibilità).
Tra i presenti all’apertura del nuovo ponte sul fiume Misa, anche il consigliere regionale Luca Santarelli (Rinasci Marche), che ha sottolineato l’importanza dell’intervento da parte della Regione per la realizzazione dell’opera: “La Regione Marche ha finanziato per intero la realizzazione dell’opera risolvendo l’annoso problema della sicurezza idraulica e della viabilità. Denaro pubblico speso per il futuro della sicurezza cittadina e del territorio di Senigallia”.
Il transito veicolare non è ancora possibile sul nuovo ponte, che sarà aperto alle auto, le quali si alterneranno ad un transito esclusivamente pedonale in alcune giornate, stando a quanto il sindaco Massimo Olivetti anticipò ai microfoni di Senigallia Notizie già nel mese di novembre.
L’apertura completa avverrà infatti quando saranno completati del tutto i lavori e smantellato il cantiere: mancano infatti al momento tutte le finiture estetiche sulle balaustre, alle quali andranno applicati elementi architettonici che richiamano lo stile del vecchio ponte 2 Giugno, con il quale ad ora non c’è somiglianza, trattandosi di una struttura portante completamente in metallo.
Altro passo, quello finale, sarà l’intitolazione del ponte, che a quanto si apprende non si chiamerà più ponte 2 Giugno, ma ponte Angeli dell’8 dicembre 2018: un omaggio e un ricordo che la Giunta di Senigallia ha voluto rivolgere alle giovani vittime della strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!