SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

GSA, 6 richieste all’amministrazione comunale di Senigallia

Incontro con il sindaco Olivetti: "salvaguardare area via delle Mimose"

Marconi@Associati.it - Contabilità, redditi, paghe, 730, Isee - Senigallia
Ex asilo via Mimose

Giovedì 17 dicembre, alle ore 18,00, una rappresentanza del GSA ha incontrato presso la Sede municipale, e secondo le precauzioni dettate dall’emergenza COVID 19, il Sindaco Massimo Olivetti, che ha accolto la richiesta di riunione del GSA protocollata lo scorso 13 novembre.

Avrebbe dovuto essere presente anche l’Assessora all’Ambiente Elena Campagnolo, ma un sopraggiunto impegno glielo ha impedito, speriamo comunque di incontrarla quanto prima!

Abbiamo portato all’attenzione del Sindaco alcune delle richieste già presenti tra le 15 domande di interesse ambientale poste dal GSA ai candidati sindaco a settembre 2020.

In particolare ci si è soffermati sulle seguenti tematiche:
1) Coinvolgimento e partecipazione nei futuri progetti di riqualificazione che riguarderanno il verde pubblico. Trasparenza e informazione sui lavori che l’esecutivo approverà.
2) Ripristino dell’Ufficio del verde o Ufficio giardini con l’impiego di personale con competenze specifiche.
3) Costituzione a livello comunale di un tavolo di lavoro tecnico – da noi ritenuto urgente soprattutto per affrontare la difficile situazione di Viale Anita Garibaldi, non più rinviabile – e che miri ad identificare le specifiche problematiche e a valutare le possibili soluzioni quanto più condivisibili sotto i diversi aspetti (sicurezza delle persone, tutela del verde, costi, ecc.) .
4) Riposizionamento nei punti idonei, con richiesta agli Enti preposti, di centraline di rilevazione degli inquinanti atmosferici (per esempio PM10) o di altri strumenti adeguati a tale scopo.
5) Salvaguardia dell’area verde di via Delle Mimose. Un polmone verde in un quartiere ad alta densità di popolazione e a meno di 100 metri da un centro commerciale.
6) Tutela e salvaguardia degli alberi monumentali di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, storico e culturale attraverso un censimento delle formazioni vegetali monumentali presenti nel Comune di Senigallia.

La riunione si è svolta in un clima sereno, cordiale e costruttivo e il Sindaco, trattando i diversi temi da noi proposti, ha mostrato interesse e disponibilità non solo all’ascolto ma anche a fattive collaborazioni per il futuro che possano incidere favorevolmente sulla qualità dell’ambiente nel nostro territorio.

I rappresentanti del Gruppo Società e Ambiente che hanno partecipato, esprimono la loro soddisfazione per l’esito dell’incontro, con la speranza di una effettiva attuazione delle intenzioni di cooperazione espresse più volte dal Sindaco, e auspicano che le tematiche trattate stiano ugualmente a cuore all’Assessora all’Ambiente Elena Campagnolo.

Il Direttivo GSA si mostrerà, come già affermato, pronto a dialogare e a monitorare che gli spazi pubblici, in particolare le alberate urbane, siano tutelati quanto più possibile.

Laddove ci sia necessità di intervenire, l’Amministrazione dovrà inoltre farsi carico di informare, oltre all’associazione, anche i cittadini degli interventi che verranno eseguiti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura