SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Multe per l’Autovelox sulla Statale, Ugl incarica avvocato Canafoglia

Il caso di Falconara continua a far discutere

3.844 Letture
commenti
Zona Immagine Senigallia - Tutto il nuovo e l\'usato per la fotografia
L'autovelox modello 104/c-2

La vicenda sull’autovelox di Falconara (installato sulla SS16 direzione Ancona) non è assolutamente chiusa con le sentenze del Giudice di Pace che hanno accolto i ricorsi di alcuni automobilisti.


Resta aperta infatti la partita per tutti coloro che non hanno impugnato le contravvenzioni ed hanno pagato le multe elevate .

UGL Marche – sezione polizia locale da subito si è messa a disposizione degli utenti ravvisando criticità nel posizionamento di quell’ autovelox ed incaricava l’avv. Donatella Baleani di seguire i ricorsi, ottenendo un ottimo risultato vincendo i ricorsi contro il Comune di Falconara e per tale importante lavoro va il nostro plauso e ringraziamento all’avv. Baleani.

Ora però resta sospesa la posizione di chi invece ha confidato nel buon operato della Pubblica Amministrazione , ma che ha effettuato un erroneo pagamento avendo diritto all’annullamento di quei verbali , ma soprattutto al rimborso di quanto erroneamente pagato.

Il nocciolo della questione è che la condotta della Pubblica Amministrazione si è basata su un presupposto ritenuto sembrerebbe, illegittimo anche dal Giudice di Pace ed allora non è possibile discriminare tra chi ha riposto affidamento sul buon operato del Comune ed ha pagato e chi invece non ha pagato , ha ricorso ed ha ottenuto un beneficio dal fatto che lo stesso Comune non ha poi appellato le sentenze sfavorevoli , cosi ammetterebbe la non regolarità del proprio operato .

Esiste una norma superiore, l’art. 97 della Costituzione, che impone alla Pubblica Amministrazione di riconoscere lo stesso trattamento a tutti i cittadini , soprattutto di fronte ad un errore della stessa Pubblica Amministrazione.

E’ per tale motivo che UGL Marche sezione polizia locale ha deciso di affidare l’incarico di agire all’avv. Corrado Canafoglia , in questa complessa vicenda, considerata la sua esperienza pluriennale in “azioni di massa “ per i quali ha riportato importanti successi, quali per esempio il rimborso giudiziale della tassa governativa di iscrizione camerale per le società o di recente il riconoscimento del fondo indennizzo per migliaia di risparmiatori truffati, compresi quello di Banca Marche.

Ed è per tale motivo che gli automobilisti che hanno pagato possono ottenere la restituzione di quanto indebitamente pagato .

Noi dell’UGL Marche sezione polizia locale siamo pronti per questa battaglia a tutela di quegli automobilisti che hanno confidato sul buon operato della Pubblica Amministrazione.

Foto di repertorio

Da

Ugl Marche

Commenti
Ci sono 2 commenti
giulio
giulio 2020-12-07 11:00:20
Questa è una buona notizia. L'autovelox per far cassa, adesso deve "rimborsare". Aggiungo che i vertici che hanno deciso l'istallazione e la riscossione, dovrebbero risarcire i danni cagionati e subire tutte le sanzioni amministrative del caso, compreso demansionamento di ruolo e/o sollevamento dall'incarico. Dubito che ciò avverrà. Si andrà aventi col solito sistema: multe illeggittime, il cittadino paga (altrimenti sono guai per lui) e poi fa ricorso (a spese sue). La PA non viene sfiorata minimamente.
conte1 2020-12-08 07:37:40
Ci sono i Limiti di velocità che tanti NON rispettano,come NON rispettano tante regole, le quali persone le considero ignoranti. GLI autovelox riconoscibili a centinaia di metri di distanza NON servono a nulla perché gli ignoranti rallentano e poi accelerano al loro paesaggio. Fosse per me cambierei la legge e li metterei tutti nascosti che nessuno deve vederli, così rispetterete,voi ignoranti,i limiti di velocità. I Paesi più deligenti si attengono alle regole. GLI Italiani ignoranti NO, perché l'Italia è il Paese dei Balocchi. Chi scrive il contrario è un IGNORANTE.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura