Diritto alla salute: il dott. Pagliariccio ha incontrato studenti del Perticari di Senigallia
Ragazzi lontani e divisi da uno schermo ma sicuramente testimoni di una idea di salute partecipata
Parlare di salute oggi: niente di più ripetuto e attuale in questo periodo. Meno usuale è invece cercare di comprenderne appieno il valore della salute e sviscerarne tutti gli aspetti, partendo proprio dall’esperienza personale che ciascuno di noi vive ed ha vissuto.
Da qui ha inizio il progetto che gli insegnanti di Scienze Motorie e Sportive stanno portando avanti al Liceo G. Perticari di Senigallia. Un percorso che dalla soggettività di ciò che è la salute per ciascun alunno coinvolto, passa ad un concetto condiviso, esplorato attraverso l’interlocuzione con diversi protagonisti.
Il dott. Gabriele Pagliariccio ha incontrato gli alunni a distanza e con loro ha affrontato il tema del diritto alla salute. Conoscere la politica sanitaria del nostro paese e confrontarla con i modelli presenti in altri stati , aiuta a leggere meglio quello che sta accadendo in Italia e nel mondo … ma non solo.
“Cari ragazzi” …. “cari ragazzi” …. Ripete con un fare coinvolgente e partecipato. Questo suo intercalare affettuoso è forse un invito non troppo celato all’agire, al fare , al cambiare.
La Didattica Digitale Integrata presenta ragazzi ingessati, fermi sulle sedie di fronte al monitor, lontani e divisi da uno schermo ma sicuramente testimoni di una idea di salute partecipata e monito vivo alla consapevolezza e al cambiamento.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!