Biblioteche esentate dal pagamento dell’annualità 2020
Interessate anche quelle di Senigallia e dei Comuni della Valmisa
Le biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario regionale sono esonerate dal versamento dell’annualità 2020.
Lo ha stabilito la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Cultura Giorgia Latini.
Il Sistema bibliotecario regionale, che impiega 1.200 persone, si compone di circa 330 biblioteche le quali versano annualmente circa 86 mila euro alla Regione per il rinnovo dell’adesione.
Tra queste ci sono le biblitoeche di Castelleone di Suasa, Ostra, Ostra Vetere, Trecastelli, Corinaldo, Arcevia e 4 senigalliesi (Antonelliana, Fondazione Arca, Fondazione Rosellini e Centro Cooperativo Mazziniano).
Attualmente la rete regionale opera attraverso due Poli: BiblioMarcheSud per le province di Fermo, Ascoli Piceno, Macerata e BiblioMarcheNord per quelle di Ancona e Pesaro e Urbino. L’obiettivo è quello di arrivare a un Polo unico.
Gli importi versati sono differenziati per dimensione dei Comuni aderenti e per tipologia di biblioteca. Nella delibera che autorizza l’esonero viene evidenziato come la crisi pandemica abbia imposto una modifica nell’erogazione di alcuni servizi, con una centralità per quelli digitali: in particolare, durante il lockdown si è registrato un aumento del 100 per cento delle iscrizioni al servizio di Biblioteca digitale, con il conseguente aumento delle visualizzazioni on-line del 300 per cento.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!