Forza Italia: “La Fondazione Città di Senigallia torni a rispondere ai cittadini”
"Superare le logiche e le strategie amministrative volute dal Pd affidate al presidente Guzzonato"
C’è ancora una roccaforte di gestione amministrativa legata alle logiche e alle strategie della sinistra Pd: è la Fondazione Città di Senigallia con al vertice il presidente Guzzonato, fedelissimo al partito che lo ha espresso e impermeabile anche alle sollecitazioni corali che gli sono arrivate da tutto il Consiglio comunale nel recente passato.
Proprio domani, in Consiglio Comunale, si dovrà votare per revocare l’incarico (conferito in violazione di regolamento) all’avvocato Lucchetti di Ancona nel processo per l’alluvione.
Un legale non penalista di cui l’Amministrazione a guida Pd si è avvalsa per anni senza alcuna gara di aggiudicazione di incarichi. Ebbene, il Consiglio Comunale su proposta di civici e Forza Italia, nella scorsa legislatura, aveva adottato (con voto unanime, nella seduta del 30 ottobre 2018) un ordine del giorno invitando la Fondazione e il presidente Guzzonato a dotarsi in modo trasparente di un regolamento identico a quello comunale.
Invito caduto nel vuoto, quasi a rimarcare una presa di distanza dall’organo collegiale e democratico che elegge lo stesso Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Che, come anche è stato per il governo della città, necessita ormai di una radicale inversione di marcia.
Ad iniziare proprio da una operazione trasparenza: dagli incarichi ai professionisti esterni attraverso un regolamento meritocratico e a rotazione (con minimi tariffari) da adottare e rendere immediatamente operativo, alla necessaria pubblicazione del bilancio (per quale motivo la Fondazione non pubblica nel proprio sito il bilancio?) fino ad una comunicazione costante e senza riserve dell’attività che viene svolta e dei problemi che insorgono (si ricorda che fu necessario convocare una commissione consiliare per capire cosa era successo due anni fa quando, all’interno della casa protetta, scoppiò una epidemia di un batterio multi-resistente).
La FondazioneCittà di Senigallia è un ente a controllo pubblico e deve rispondere al Consiglio comunale. Forza Italia Civici per Senigallia lavorerà pertanto affinché, con la nuova Amministrazione, queste criticità vengano definitivamente superate e si ritorni ad una direzione che risponda alla città e non ai partiti.
Avete mai pensato che un nuovo legale chiederà altri rinvii? Per favore non aggiunfete danno alla beffa!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!