#ItsAboutTime: giornata mondiale sul tumore al pancreas
Il Comune di Senigallia aderisce illuminando di viola Porta Lambertina
#ItsAboutTime ossia è arrivato il momento: questo lo slogan scelto per la campagna 2020 promossa dalla World Pancreatic Cancer Coalition alla quale aderisce anche il Comune di Senigallia. La pandemia di COVID-19 ha dato a tutti noi l’opportunità di apprezzare il tempo in modo diverso. Il tempo è un fattore fondamentale quando si lotta contro il tumore al pancreas. Ora che una pandemia mette a repentaglio screening, interventi e cure di chi è malato, fare luce su questa patologia diventa ancora più urgente.
Il 19 novembre anche l’Italia celebra la Giornata mondiale sul tumore al pancreas e lo fa con l’oramai attesa campagna di illuminazione Facciamo luce sul tumore al pancreas promossa dall’Associazione Nastro Viola. Inoltre le associazioni Fondazione Nadia Valsecchi, Associazione Oltre la Ricerca OVD, Associazione Voglio il Massimo e Associazione Nastro Viola daranno la parola a medici e pazienti in un incontro in diretta Facebook in cui si parlerà di chirurgia, chemioterapia, genetica, nutrizione e familiarità oltre che dell’impatto di COVID-19 sulla ricerca scientifica e sulle cure dei pazienti.
Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui sintomi e i fattori di rischio della malattia, aumentando quindi la consapevolezza sulla gravità di una patologia che in Italia ogni anno colpisce oltre 14mila persone con una mortalità a cinque anni dalla diagnosi stimata attorno al 90%.
I sintomi del tumore al pancreas, infatti, nelle fasi iniziali della malattia non si manifestano oppure non sono sufficientemente specifici per suscitare il sospetto di una neoplasia. Ciò si traduce in un frequente ritardo nella diagnosi che spesso viene formulata solo quando il tumore è già in uno stadio avanzato e si è diffuso in altre parti del corpo. Essere tempestivi è fondamentale: si capisce bene quanto in un periodo drammatico come questo, funestato da una pandemia, sia importante fare informazione sul tumore al pancreas.
In Italia si illumineranno di viola la Lanterna di Genova, la Mole Antonelliana di Torino, la Spire Unicredit di Milano, il Palazzo del Podestà di Bologna e la Reggia di Caserta e il Castello Aragonese di Reggio Calabria, solo per citare i monumenti più conosciuti.
L’Amministrazione Comunale di Senigallia aderirà alla campagna illuminando di viola il 19 novembre Porta Lambertina. Nelle Marche si illumineranno di viola numerosi monumenti tra i quali: lo Sferisterio di Macerata, le fontane di Piazzale Matteotti e di Piazza Europa (Baia Flaminia) a Pesaro, il monumento del Compatrono e i Tre Archi di Petritoli a Fermo.
Per maggiori informazioni sull’Associazione Nastro Viola Onlus:
Web www.nastroviola.org – Fb @associazionenastroviola
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!