SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Agire nella pandemia: una progettualità tra territorio, mutualismo e autonomia

Arvultura attiva SMS: Sportello di Mutuo Soccorso

Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia
Arvultura SMS

Agire nella pandemia. Apparentemente un paradosso. L’azione implica la relazione ed è proprio quest’ultima ad essere messa sotto scacco dal Covid-19. Il colpo è al cuore dell’essenza umana: la sua ontologia sociale, il suo non-essere-senza-l’altro.

Agire politicamente nella pandemia. Una scommessa. Intervenire sul distanziamento sociale prodotto dal distanziamento fisico, perché la crisi medico-sanitaria e la conseguente crisi socio-economica non sono per nulla uguali per tutti. Ad una parte della società, quella più debole, più impoverita, più precaria e meno garantita è imposto l’onere di pagarne il conto.

E’ in questo spaccato di società che abbiamo cominciato ad agire in questi mesi pandemia. Tra la solitudine, la fragilità e la rabbia di chi all’improvviso si è trovato senza più reddito, ma con delle spese da pagare e delle bocche da sfamare; tra quei lavoratori che pur restando a galla, hanno visto la propria qualità di vita peggiorare drammaticamente; tra quelle donne ricattate tra reddito, salute e maternità.

Durante il lockdown abbiamo sostenuto la campagna nazionale e regionale per il #redditodiquarantena, non solo la richiesta di ammortizzatori sociali straordinari e immediati, ma soprattutto la capacità di cogliere la crisi come un’opportunità per un nuovo welfare in grado di fondarsi su di un unico e universale ammortizzatore sociale: il reddito di continuità o di base.

Campagna che oggi continuiamo a sostenere con il Comitato Intercategoriale Marche, che mette insieme partite-iva, educatori, insegnanti, operai, lavoratori dello spettacolo e specializzandi medici su tre punti condivisi: reddito, salario minimo, sanità pubblica e di prossimità.

Contemporaneamente, insieme ad altre realtà ed individualità cittadine, abbiamo costituito le Brigate Volontarie per l’Emergenza –Senigallia, mettendoci a disposizione del numero verde di Caritas e Amministrazione per effettuare consegne di alimenti o medicine a chi era confinato in casa.

All’attività delle Brigate abbiamo affiancato e intrecciato il progetto #BAMS: Base Alimentare di Mutuo Soccorso. Questa volta un progetto completamente autonomo ed autorganizzato che finora ha sostenuto centinaia di persone, consegnando loro settimanalmente pacchi alimentari, igienico-sanitari, vestiario e materiale per l’infanzia. Proprio per sostenere bambine e bambini, è nato #BIMS, il progetto spin-off di #BAMS, che ha donato giochi e materiale scolastico.

Nella relazione continua con questo pezzo di città, abbiamo poi conosciuto altre situazioni di sfruttamento: il caso Trocadero sul tema delle abitazioni di emergenza, le vertenze per lavori non pagati, gli inquilini minacciati di sfratto o con le utenze staccate, la difficoltà di accesso ai servizi pubblici e la latitanza dei servizi sociali. Abbiamo ascoltato la frustrazione, il dolore e la rabbia di donne e uomini che abitano quasi invisibilmente la nostra città e che non hanno né santi in cielo e nemmeno partiti o sindacati in terra ad ascoltarli.

Ecco perché ora proviamo a fare un salto di qualità. Passare da una pratica essenzialmente solidale e assistenzialista ad una più politica ed organizzativa. Attiviamo SMS: Sportello di Mutuo Soccorso.

Uno sportello d’informazione, servizi e consulenza; un luogo di confronto e cooperazione solidale; uno spazio di organizzazione e azione per tutelare i propri diritti sul lavoro, sulla casa, sulla cittadinanza e sulla salute. Uno sportello supportato sia da una rete di civilisti, penalisti e consulenti del lavoro, che dal sindacato di base ADL-CobasMarche per servizi e vertenze.

Lo scopo. Affermare che a Senigallia esiste un luogo fisico, libero e autonomo che può favorire l’intreccio solidale e organizzativo di tutte quelle figure sociali marginalizzate e impoverite dalla crisi. Perché nessuno si salva da solo e i diritti si conquistano insieme e a spinta.

Ecco perché mettiamo al centro il mutualismo e la sua capacità di costruire cooperazione e autorganizzazione. Ecco perché nei prossimi mesi, metteremo in campo anche la Cassa del Mutuo Soccorso: un progetto di sostegno economico diretto, di scambio di professionalità e di sostegno al reddito.

Agire politicamente nella pandemia per noi vuol dire questo. Ritessere con pazienza e determinazione quel legame sociale che l’individualismo proprietario prima e il covid poi hanno reciso. Ritesserlo in quei segmenti sociali e di classe che in questo momento soffrono di più la crisi e che non hanno voce, se non quella che autorganizzandosi e lottando possono avere.

Spazio Autogestito Arvultùra
Pubblicato Martedì 17 novembre, 2020 
alle ore 18:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura