SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Emergenza covid, stabiliti i premi economici del personale sanitario

Accordo tra Regione e sindacati

Albergo Ristorante Bice Senigallia - Ritiro in rosticceria e consegna a domicilio per asporto
Infermieri, personale medico, cure mediche, ospedale

Valorizzazione del personale dipendente degli enti del Servizio sanitario regionale impegnato nell’emergenza Covid-19 attraverso lo stanziamento di 13,7 milioni di euro di cui 8,8 messi a disposizione dalla Regione Marche.

È l’obiettivo dello schema di protocollo d’intesa siglato, ieri, nel tardo pomeriggio, tra la Regione e le organizzazioni sindacali dell’area della dirigenza sanitaria e del comparto. “L’accordo rappresenta il giusto riconoscimento al lavoro e all’abnegazione del personale impegnato sul fronte del contenimento e della cura della pandemia.Un impegno gravoso e complesso in termini quantitativi e qualitativi, che va riconosciuto e remunerato con le risorse necessarie e adeguate alla gravosità del momento. Lo sblocco dei premi ai sanitari era un impegno che la Giunta regionale si è assunta all’atto dell’insediamento, che ora assolviamo riconoscendo, con l’intesa sindacale, una premialità a chi rischia la vita perassistere gli altri”, commenta l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini.

Oltre a uno stanziamento destinato a incrementare i fondi oggetto dell’intesa sottoscritta nel maggio scorso al fine di chiudere la prima fase dell’emergenza, il documento prevede la conferma delle indennità intese a compensare il rischio e il disagio delle condizioni di lavoro, il pagamento del lavoro straordinario anche per i tempi di vestizione e il rimborso delle spese di viaggio, riconosciuti in termini più ampi rispetto a quanto previsto dalla contrattazione collettiva nazionale di lavoro. Per quanto riguarda i “premi”, sono stati definiti compensi incentivanti pari a 15 euro lordi per turno al personale del comparto e 40 euro per il personale della dirigenza. Al personale impegnato nel nuovo ospedale Covid presso la Fiera di Civitanova Marche saranno riconosciuti 30 euro per turno al personale del comparto e 70 euro alla dirigenza. Per ogni turno aggiuntivo il comparto percepirà 30 euro lordi all’ora e la dirigenza 70 euro.

“In concreto – evidenzia Saltamartini – un infermiere impegnato per 20 turni, in un mese potrà ricevere 185 euro lordi a titolo di indennità e 300 euro a titolo di incentivazioni. Questa ultima voce sale a 600 euro nel caso di un infermiere operante a Civitanova.A ciò devono aggiungersi il compenso per il lavoro straordinario e le eventuali prestazioni aggiuntive”.

Analogamente, a fronte del medesimo impegno quantitativo, “un medico potrà ricevere 800 euro lordi al mese a titolo di incentivazioni che saliranno a 1.400 euro in caso di attività prestata a Civitanova”.

Il protocollo siglato allega una dichiarazione congiunta che sottolinea anche “la necessità di reperire gli strumenti idonei a valorizzare l’apporto degli operatori sociosanitari e degli autisti di ambulanza alle attività di risposta all’emergenza sanitaria Covid-19”.

Regione e sindacati torneranno a incontrarsi per “valutare ogni soluzione consentita dalle disposizioni normative e contrattuali vigenti”.

Regione Marche
Pubblicato Martedì 17 novembre, 2020 
alle ore 16:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2020-11-17 17:36:24
A quando i premi per i vigili del fuoco che ogni giorno lottano contro incidenti fuoco e molto altro? A quando i priemi per gli organi di polizia che notte e giorno sono in strada in mezzo a gente onesta e delinquenti? A quando i premi per chi lavora nelle tragedie come i terremoti e le alluvioni? La differenza tra le parti? togliendo volontari infermieri e pochi altri..molti "eroi" che oggi si meritano il premio vanno in giro con auto di lusso e dormono dentro ville e villette mentre molti di quelli appartenenti alle categorie da me citate vanno in giro in Panda e vivono nelle case (anche popolari). Non voglio assolutamente criticare oppure sminuire l'operato dei "sanitari" che stanno lavorano dentro gli ospedali (e fuori) per fronteggiare il COVID e tutte le altre forme di malattie oggi stranamente sparite dalla bocca di tanti (e i danni di questa cosa li vedremo più avanti secondo me) ......ma anzi li apprezzo e li ringrazio (soprattutto i volontari che lo fanno SOLO per l'amore per il prossimo e non perchè ANCHE stipendiati).... ma vorrei premiare anche chi non cavalca l'onda del COVID ma che reputo eore tanto quanto i sanirai (anche più in alcune circostanze) con stipendi da fame e rischi ancora più grandi (per alcuni) e che rischiano la vita dal primo giorno che hanno iniziato il lavoro fino all'ultimo..spesso criticati e insultati. Date i premi perchè è giusto darli ma non scordatevi anche degli altri che forse meritano ancora di più il riconoscimento di quanto fanno ogni giorno (non da qualche mese ma da sempre).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura