Marche: dal 15 novembre 2020 obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali
Ecco i tratti delle strade provinciali, ex provinciali e regionali, recentemente riclassificate: multe fino a 338 euro per i trasgressori
Ci siamo quasi: a partire dal 15 novembre 2020 entra in vigore anche nelle Marche l’obbligo di avere le gomme invernali sulla propria auto, o di tenere a bordo le catene da neve (sarà valida fino al 15 aprile 2021).
Secondo il Codice della strada, la norma prevede che durante il periodo indicato “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
L’obbligo entrerà in vigore al di fuori dei centri abitati, ma i Comuni possono richiedere l’obbligo anche all’interno delle zone abitate. Circolare con le catene a bordo può evitare l’obbligo di montare pneumatici termici o M+S. In caso di circolazione senza pneumatici invernali o alternative a bordo, la multa può partire da 85 euro e arrivare a 338 euro, ma si abbassa a 59,50 euro se viene pagata entro 5 giorni. Sulle strade dei Comuni nei quali vige un’ordinanza le multe vanno invece dai 41 euro ai 169 euro, abbassandosi a 28,70 euro se pagata entro 5 giorni.
Continua a leggere e commenta su Marchenotizie.info
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!