Pallacanestro Senigallia: si avvicina il via alla B, ma restano le incertezze
Alcuni club chiedono di posticipare la partenza al 2021, mentre i rinvii si susseguono in Supercoppa
Il via è confermato, ma più si avvicina la partenza della serie B più le incertezze aumentano.
Di giorni al debutto del campionato 2020-21 ne mancano soltanto 13: domenica 22 ad oggi resta data confermata.
Ma c’è chi, come la Ristopro Fabriano, ha chiesto ufficialmente il rinvio al 2021 scrivendo alla Lega.
Il presidente Mario Di Salvo, oltre a ritenere inopportuna la partenza del campionato “in un momento come questo, dove gli allenamenti e le partite potrebbero mettere a repentaglio la salute dei giocatori e di chi sta intorno”, ha sottolineato i danni economici nell’iniziare il torneo a porte chiuse.
“Posticipare la B sarebbe l’unica soluzione logica in questo momento, per poi giocare e riaprirle quando la situazione lo permetterà”, ha aggiunto. Fabriano non è sola.
Ancor prima dei cartai, Forlì, società militante in A2 (categoria gestita sempre da LegaPallacanestro) aveva sostenuto una posizione analoga a cui però il presidente Lnp Basciano aveva replicato, ritenendo la proposta “inapplicabile per l’impossibilità di condensare una stagione già compressa in 5 mesi”.
Eppure, lo stesso presidente Lnp ha ammesso anche nelle ultime ore “che senza nemmeno la quota minima del 25% di pubblico negli impianti che avevamo proposto, si rischia una vera e propria ecatombe di club“.
La Goldengas Senigallia attende novità, dichiarandosi favorevole a una riduzione dei gironi da 16 squadre ad 8 (passando da 4 gruppi da 16 a 8 da 8).
Segno che la questione sollevata da Forlì e Fabriano è tutt’altro che peregrina e gli stessi rinvii a catena in Supercoppa (tra cui quello della prima fase tra Montegranaro e Senigallia, incontro già saltato per ben 3 volte in pochi giorni) per positività di tesserati ne sono la prova più esplicita.
Le società, però, non sono unite: proprio domenica un altro club di A2, Pistoia, si è schierata pubblicamente per la regolare partenza il 22 novembre.
La sensazione è che dunque, se non ci saranno ulteriori colpi di scena in extremis, si partirà: che poi si riesca a proseguire come da calendario, ad oggi pare utopia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!