Nasce a Senigallia una nuova Organizzazione di Volontariato regionale
Brigate Volontarie per l'Emergenza-Marche risponde ai bisogni delle comunità locali
Il progetto delle Brigate Volontarie per l’Emergenza – Marche dal 15 ottobre 2020 è diventato una Organizzazione di Volontariato regionale.
A marzo 2020 quando il lockdown ha messo in grave difficoltà sociale ed economica la nostra comunità di Senigallia ci siamo attivati ed attivate insieme a tante persone che volevano dare una mano.
Abbiamo contribuito a portare nelle case di chi aveva bisogno cibo, medicine, dispositivi di protezione. Per sostenere i bambini e le bambine duramente colpiti dalle restrizioni del confinamento abbiamo aperto in collaborazione con associazioni ed amici del territorio il centro estivo popolare Insieme Sottosopra.
Abbiamo contribuito a progetti autogestiti nati dal basso ed abbiamo collaborato con le istituzioni locali quando era necessario. Abbiamo esteso la nostra rete di contatti e collaborazioni nelle Marche ed in altre città d’Italia con associazioni e gruppi di mutuo aiuto che sono nati in moltissimi luoghi.
Nei mesi successivi abbiamo continuato a lavorare per la comunità denunciando come la pandemia non fosse uguale per tutti ma più dura per chi subisce discriminazioni, sfruttamento lavorativo e marginalità sociale.
Abbiamo sostenuto l’idea che solo il popolo aiuta il popolo e che sia fondamentale in questi tempi difficili costruire organizzazioni di base per assicurare la nostra sicurezza a fronte delle crisi che il capitalismo produce con sempre più frequenza. Oggi, alle porte di una nuova stagione difficile, ci siamo ancora. Il nostro obiettivo è quello di sostenere forme di mutuo aiuto nei contesti delle emergenze (ambientali, climatiche e sanitarie) per rispondere ai bisogni ed ai diritti di base delle comunità locali.
da Brigate Volontarie per l’Emergenza-Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!