Arci Vallone: inaugurata al Circolo la mostra “Con il nastro rosa”
Resterà aperta al tutti i soci Arci e agli iscritti Uisp, con tessera emessa dal Circolo Arci Vallone, fino a sabato 31 ottobre.
È stata inaugurata venerdì 9 ottobre, presso i locali del Circolo Arci Vallone, la mostra “Con il nastro rosa” organizzata, dal Consiglio direttivo del Circolo assieme a otto fotografe senigalliesi, in occasione della campagna “Nastro Rosa” di AIRC.
Il titolo dell’esposizione, che è un chiaro richiamo alla canzone di Lucio Battisti, è stato scelto perché ogni foto è legata alle altre da un elemento, un nastro rosa, che il Circolo ha fornito alle 8 fotografe coinvolte: Delia Biele, Giulia Brenna, Cristina Cucchi, Silvia Gobbi, Patrizia Lo Conte, Gloria Mancini, Mirjana Milenkoska e Beatrice Perticaroli.
La mostra, realizzata in collaborazione con il Centro Sociale Vallone e patrocinata dal Comune di Senigallia, che si sarebbe dovuta tenere lo scorso marzo per celebrare la Festa della Donna e che è stata annullata a causa del lockdown, è stata ripensata nel mese di ottobre in occasione della campagna nazionale “Nastro Rosa” di AIRC. Presente all’inaugurazione anche l’Assessore alle ai servizi alla persona e alle pari opportunità Cinzia Petetta.
Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ritorna a indossare un nastro rosa incompleto, per sensibilizzare il pubblico e mostrare sostegno e vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno, la neoplasia più diffusa nel genere femminile, che riguarda una donna su nove nell’arco della vita, con circa 53.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2019.
Grazie ai costanti progressi della ricerca, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%, ma c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne e accompagnarle nella realizzazione dei loro progetti di vita.
Sul bancone del bar interno del Circolo è stato posizionato un box da cui poter ritirare la spilla “Nastro Rosa” di AIRC per partecipare in maniera attiva, donando 2€ e invitando alla prevenzione, alla campagna a favore della lotta contro il tumore al seno.
La mostra resterà aperta al tutti i soci Arci e agli iscritti Uisp, con tessera emessa dal Circolo Arci Vallone, fino a sabato 31 ottobre.
Da Circolo Arci Vallone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!