A Senigallia la presentazione del libro su Mario Giacomelli “Terra e Luce”
Si terrà venerdì 2 ottobre alle 21:00 nell'Aula Magna del Liceo Scientifico "E. Medi" di Senigallia
Dove andava il fotografo Mario Giacomelli a scattare le sue foto? Quali luoghi lo colpivano maggiormente? È possibile costruire un percorso che illustri ad appassionati, cittadini e turisti le inquadrature, gli scatti del grande fotografo senigalliese? È possibile confrontare il territorio fermato sulla pellicola con quello attuale delle nostre colline?
Da queste domande scaturisce il senso principale del progetto Terra e Luce dell’Associazione Confluenze: ricostruire il nesso tra alcune fotografie di Giacomelli ed il territorio senigalliese.
Punto di partenza del progetto sarà venerdì 2 ottobre con la presentazione del libro “Mario Giacomelli. Terra e Luce. I cambiamenti del territorio senigalliese nelle fotografie del grande maestro” edito da Ventura Edizioni, che si svolgerà alle ore 21 nell’aula magna del Liceo Scientifico E. Medi di Senigallia.
Si tratta di un lavoro di ricerca sul campo, che prende ispirazione da “I Balconi di Piero” nel Montefeltro. Le immagini di Giacomelli sono state il punto di partenza per mettere in luce i mutamenti avvenuti nel territorio marchigiano. Ne emerge un tratto significativo delle trasformazioni avvenute nel corso degli ultimi cinquant’anni, alla scoperta delle quali ci conduce l’itinerario frutto della ricerca.
Un progetto che, grazie al contributo di studiosi, permette di compiere una riflessione sul nostro territorio e indaga il rapporto di Giacomelli con le sue radici, il suo passato e la sua terra.
Il progetto si compone infatti di un itinerario dei luoghi in cui il Maestro andava a fotografare, un percorso ad anello provvisto di quattro stazioni fornite di pannelli informativi sui cambiamenti nel territorio rilevabili partendo dalle fotografie del maestro, messe a confronto con il paesaggio di oggi.
La pubblicazione contiene approfondimenti di vari autori sul tema che accostano fotografia, agricoltura, storia e cultura.
Verranno organizzate dall’Associazione Confluenze visite guidate dell’itinerario.
L’evento di presentazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative di contrasto alla diffusione del Coronavirus, pertanto i posti sono limitati. Per questo sarà possibile seguire l’iniziativa in diretta streaming sulle pagine Facebook “Associazione Confluenze Senigallia” e “Prospettive Magazine”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!