SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il potere salvifico dei luoghi belli”

Interviene Glauco Simonetti, candidato a Senigallia con Diritti al Futuro

Fabrizio Volpini candidato Sindaco - Elezioni Comunali Senigallia 2020
Glauco Simonetti

In merito agli articoli apparsi sulla stampa locale riguardanti lo stato di salute dei nostri impianti sportivi e/o ludici, vorrei riportare sinteticamente un’idea e un’applicazione che ho trovato su un quotidiano e che trovo di interesse generale.

L’allenatore di una squadra di pallavolo di Serie A1 viene avvicinato da alcuni responsabili di una struttura che si occupava di ragazzi che avevano alle spalle difficili storie di vita. L’allenatore fu invitato a visitare i luoghi frequentati da questi ragazzi: “ luoghi impresentabili! “ All’allenatore viene un’idea: proporre la pallavolo come una forma di terapia per i ragazzi in difficoltà! Idea brillante, quella dell’allenatore , che aveva però , come presupposto essenziale una richiesta di base : gli allenamenti di questa “ bassa squadra” dovranno svolgersi nello stesso Palasport della Squadra di A 1. Il lunedì, giorno di riposo della prima squadra, il Palasport doveva essere allestito come se si fosse allenata la prima squadra: la rete quella bella, i palloni ufficiali, le magliette lavate stirate e profumate, le luci tutte accese! Tutto doveva essere perfetto, pulito, ordinato, luminoso!

La faccio breve: dopo mesi di allenamenti le emozioni positive dei ragazzi che erano vissuti in difficoltà crescevano e la loro squadra riuscì a vincere addirittura un set contro una squadra di ragazzi di una scuola superiore! L’entusiasmo per il” luogo”, la sua “ bellezza” aveva trasformato anche le loro capacità di espressione: la bellezza di ciò che ci circonda incide sul nostro comportamento!

Alla fine di questa esperienza i ragazzi assumevano una quantità di psicofarmaci all’incirca equivalente alla metà rispetto a quella assunta quando avevano iniziato! “Ho imparato (scriveva quell’allenatore ) grazie a questa esperienza, l’oggettiva possibilità dello sport di costruire bellezza e meraviglia”!

Tutto questo per dire che noi ci crediamo davvero al potere salvifico che hanno i luoghi belli: ecco perché ci investiremo con forza e determinazione ascoltando con trasparenza i consigli e le proposte dei nostri concittadini.

Glauco Simonetti
Candidato nella lista di Diritti al Futuro

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura