SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Daniela Pieragostini fa il punto sulle difficoltà riscontrate nelle frazioni senigalliesi

Per la candidata di Noi Cittadini "tale situazione è frutto di precise scelte del passato"

1.058 Letture
commenti
Daniela Pieragostini

I Cittadini di Senigallia sono tutti uguali?

Se vivi in una delle numerose frazioni, non esattamente.

Se sei un bambino e devi andare a scuola (d’infanzia o primaria) potresti non ritrovare la tua classe all’inizio del nuovo anno scolastico. La diminuzione della popolazione scolastica e la normativa ministeriale spinge l’Amministrazione a spostare gli alunni verso le numerose classi cittadine.

D’altra parte, se la tua famiglia si vuole impegnare nell’ampliamento o ristrutturazione di un bene immobile si trova di fronte a grandi vincoli, spesso insormontabili, salvo decidere di acquistare un appartamento già edificato da altri magari proprio in città.

Tale situazione, non casuale, è frutto di precise scelte del passato che hanno praticamente impedito la costruzione di case mono/bifamiliari con piani particolareggiati e regolatori a favore di soluzioni meno adatti al benessere delle persone e delle famiglie. Nelle frazioni, quindi, si è riusciti ad impedire l’insediamento delle giovani famiglie.

Se sei uno studente più grande o hai impegni di lavoro o sportivi o semplicemente ti vuoi godere il tempo libero o fare acquisti, quasi sempre devi recarti in centro città usando mezzi di trasporto propri, congestionando il traffico e inquinando l’ambiente.  Naturalmente devi calcolare anche il tempo necessario per trovare parcheggio in qualunque zona della città, lungomare compreso. Inoltre, rischi di percorrere strade in buona parte dissestate e dalla difficile percorribilità.

Infine, se un senigalliese delle frazioni ha una piccola impresa a carattere familiare, a fatica riesce a farla conoscere in modo adeguato.

Senigallia Bene Comune’ e ‘Noi Cittadini’ per Paolo Molinelli Sindaco conoscono bene tutte queste problematiche, ne stanno discutendo direttamente con il 20% dei cittadini senigalliesi, proprio quelli che vivono nelle frazioni. Il programma prevede soluzioni precise e concrete:

  • cura e manutenzione di tutte le strade ottimizzando la viabilità (anche quando nevica)
  • riorganizzazione-potenziamento del servizio di trasporto pubblico
  • politiche edilizie per favorire il recupero e lo sviluppo di nuovi insediamenti abitativi, finalizzati ad un ripopolamento della Frazione, cercando di non snaturare le caratteristiche architettoniche e paesaggistiche del luogo
  • appositi mercatini artigianali ed agricoli che stimolino l’acquisto di prodotti in loco, organizzando degustazioni lungo un percorso enogastronomico locale finalizzato anche ad un turismo di qualità ed innovativo
  • gestione dei principali eventi che si svolgeranno a Senigallia in modo che facciano una tappa anche nelle varie frazioni

 

Si avvicina l’appuntamento del prossimo 20 e 21 settembre atteso ormai da mesi. I Cittadini delle frazioni sanno che, come al solito, assisteranno alle passerelle e alle varie promesse dei vari candidati in campagna elettorale e che, come al solito, saranno dimenticati subito dopo.

Perché non succeda ancora possiamo scegliere il cambiamento, un nuovo Sindaco ed una nuova Amministrazione: Paolo Molinelli.

 

da: Daniela Pieragostini (‘Noi Cittadini’)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura