Potere al Popolo: il nostro programma per Senigallia 365 giorni l’anno -Parte 1
Primo Punto: Lotta allo sfruttamento stagionale
Il problemanon è vivere CON il turismo, ma PER il turismo. Sappiamo bene che questo settore rappresenta una grossa fetta del valore aggiunto del territorio ma non possiamo accettare che si continui a fare cassa risparmiando sulla pelle delle persone.
Per questo motivo, ci impegneremo affinchè l’Amministrazione si costituisca “parte civile” nella difesa dei lavoratori del turismo e della ristorazione, pretendendo come punto di partenza il rispetto del Contratto Collettivo Nazionale e il contrasto a lavoro nero e grigio e intervenendo nella programmazione con le associazioni di categoria e l’ispettorato del lavoro. Pensiamo infatti, che anche nel settore turistico, non si possa lasciare l’incontro tra domanda e offerta al mercato, dati i rapporti di forza sfavorevoli fra proprietari di ristoranti e hotel e lavoratori stagionali, che tengono sotto scacco migliaia di dipendenti assunti senza tutele e in condizioni precarie.
Per questo riteniamo fondamentale la possibilità da parte dell’Amministrazione di valutare l’istituzione di un CENTRO DI COLLOCAMENTO PUBBLICO come unico canale di assunzione per chi vuole siglare contratti stagionali nel territorio comunale, con l’obiettivo di fissare garanzie minime contrattuali al di sotto delle quali nessuna impresa del turismo può scendere.
LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA:
#alessandromerlisindaco
#riprendiamocilacittà
#senigallia365giorni
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!