SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Pd Senigallia presenta Luana Pedroni

L'attuale consigliere si ricandida alle elezioni 2020

1.828 Letture
commenti
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Luana Pedroni
Sono Luana Pedroni, in questi ultimi 5 anni ho avuto l’onore di ricoprire l’incarico di consigliere comunale con delega alla “politiche agro-alimentari e tutela del territorio”.
 

Un ruolo che mi ha permesso di accrescere il bagaglio delle competenze personali e che mi ha spinto a dare la disponibilità al Partito Democratico per una seconda candidatura al fine di restituire alla comunità quanto appreso in questi anni di lavoro svolto con tante associazioni e organizzazioni operative in questi settori. 
 
Molti sono i punti importanti del nostro programma di governo della città per il quinquennio 2020-2025: dallo sviluppo strategico del centro urbano, alla gestione dei rifiuti; dalle politiche giovanili, alla progettazione di strutture per la digitalizzazione; dalla sanità, al welfare; e molto altro. 
Questa esperienza politica mi ha dato modo di conoscere nel dettaglio situazioni, attività, valori e criticità della realtà rurale del nostro comune, a questo aggiungo che attraverso il ruolo assegnatomi di consigliere dell’unione dei comuni “Le Terre della Marca Senone”, ho potuto studiare e approfondire con gli amministratori e i cittadini dell’intera vallata i possibili progetti di rilancio per il futuro: uno di questi è senz’altro il turismo enogastronomico. Sviluppare l’attuale domanda turistica significa promuovere un progetto ambizioso, di ampio respiro, che si basi su dei forti pilastri quali la valorizzazione dei nostri prodotti e delle nostre aziende agricole e artigiane; la realizzazione di percorsi preferibilmente eco-sostenibili per aprire ad un cicloturismo che sta prendendo campo in tutta Europa; e infine ma non per importanza, anzi, di assoluta priorità il restauro e la cura dei nostri borghi; tutto questo completa quello scenario turistico ed economico necessario al rilancio del territorio e della sua economia a cui inevitabilmente dobbiamo pensare. 
 
Un aiuto concreto va rivolto al settore dell’agricoltura locale, sono fermamente convinta che, a prescindere del termine che vogliamo utilizzare (biologico, sostenibile, integrata, ecc.), è indispensabile che l’agricoltura rispetti quei parametri che garantiscano la salvaguardia dell’ambiente, la salute del consumatore e riducano di conseguenza il rischio idrogeologico. Per questo servono fondi regionali, nazionali ed europei con i quali sostenere i produttori, promuovere eventi e realizzare spazi adeguati per la commercializzazione delle eccellenze del territorio, un progetto questo per il quale ho lavorato e di sono riuscita a gettare le prime basi per uno sviluppo futuro. 
Vivo a Scapezzano da sempre e qui faccio parte del direttivo ARCI dove partecipo attivamente agli eventi che si organizzano anche in collaborazione con le altre associazioni del mio borgo (ACLI, della quale sono socia, e Centro Sociale). Credo sia questo il miglior modo per aggregare e tenere viva una piccola comunità come la nostra e contemporaneamente accattivare l’interesse di chi, non vivendoci, non conosce la bellezza delle nostre frazioni. 
 
Nella mia infanzia i miei nonni sono stati una presenza molto importante ed è forse per questo che mi viene spontaneo passare del tempo con la popolazione più “saggia” e mi emoziona ascoltare le storia vissute. Considero di grande importanza il tema dell’invecchiamento attivo che può essere corroborato soltanto dalla difesa della qualità della vita. Il mio impegno è quello di promuovere e lavorare per raggiungere il risultato di una città a misura di individuo di qualsiasi età esso sia, rendere Senigallia sicura per pedoni e ciclisti, per bambini e anziani, per famiglie e ragazzi con la consapevolezza che non possiamo sottrarci dal rimuovere tutti gli ostacoli che impediscano il raggiungimento di tale obiettivo; si può partire ad esempio da un servizio funzionale di bus-navetta, tassativamente elettrico per tutti coloro che non riescono in autonomia a raggiungere il centro storico dai parcheggi dislocati sui vari ingressi urbani.  
 
Per concludere, ho sostenuto e sostengo la candidatura di Fabrizio Volpini fin dalla prima ora per mille motivi, ma in primis perché non c’è altro candidato che come lui promuova, sostenga e valorizzi il concetto di benessere della persona in tutta, e sottolineo tutta la sua complessità. 
Se lo vorrete lavoreremo, insieme, per tutto questo. #MAKEADIFFERENT 
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura