“Lotta all’evasione fiscale e al lavoro in nero per promuovere il bene comune”
Alessandro Di Paola (Diritti al Futuro): "Abbassare le tasse sul lavoro e conseguentemente assicurarsi che tutti le paghino, con più controlli sul territorio"
Ho 19 anni e mi sono candidato nella lista di Diritti al Futuro perché questa forza politica è molto sensibile al tema della lotta all’evasione fiscale e della prevenzione contro il lavoro in nero. Ogni anno in Italia non entrano nelle casse dello Stato qualcosa come 211 miliardi di euro, che causano debito pubblico e mancati investimenti in sanità, scuola, trasporti e viabilità, sport e spazi pubblici.
Il debito pubblico causa la necessità per lo Stato di chiedere in prestito altri soldi, da restituire con gli interessi, che aumentano ancora di più la pressione fiscale già insostenibile. Lo Stato deve così aumentare di nuovo le tasse, altrimenti senza investimenti pubblici i cittadini si trovano scoperti da beni e servizi essenziali che dovranno poi pagare di tasca propria. È un cane che si morde la coda. È ora di abbassare le tasse sul lavoro e conseguentemente assicurarsi che tutti le paghino, con più controlli sul territorio, soprattutto per le grandi aziende e i grandi proprietari. Maggiori entrate fiscali significano per lo Stato la possibilità di mantenere le imposte più basse e aumentare le spese in favore del benessere pubblico e in particolare dei più bisognosi. La riduzione delle tasse sul lavoro, ossia del cuneo fiscale, comporta inoltre redditi più alti per i dipendenti, che non dovranno più essere pagati in nero, e che potranno pagare tutti i contributi per la pensione, aumentando a loro volta le entrate fiscali per lo Stato.
La lotta all’evasione fiscale e la prevenzione al lavoro in nero sono fondamentali per promuovere il bene comune e la questione è prima culturale e legata alla consapevolezza della comunità piuttosto che legata solo ad azioni repressive.
Alessandro Di Paola per Diritti al Futuro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!