Riqualificazione degli edifici storici: la ditta Marinelli Sisto ce ne spiega l’importanza
Un intervento di pregio in centro a Senigallia insieme a Caparol e Comes Stm Legno. E una visita al Gruppo Miniera San Romedio
Le statistiche mostrano come in Europa, circa il 38% degli edifici esistenti è stato costruito prima del 1960, il 45% tra il 1961 e il 1990 e solo il 17% è successivo a tale data.
E’ evidente che il patrimonio costruito Italiano, ed Europeo, è fortemente caratterizzato dalla presenza di “edifici storici”; proprio questo patrimonio edilizio rappresenta, infatti, un’importante risorsa culturale e materiale per i nostri territori, costituisce un “bene pubblico” e testimonia la memoria storica locale.
Tuttavia questi edifici con il passare degli anni si usurano e necessitano di interventi. Un aspetto particolarmente critico è quello delle dispersioni energetiche che li riguardano, a cui sono legate altre criticità quali: infiltrazioni, pareti fredde, umidità di risalita, ecc..
I vantaggi della conservazione di questo tipo di edifici sono molti, innanzitutto promuovono il rispetto per le generazioni future, la cultura e la storia di una città e in secondo luogo agiscono come incentivo per il turismo del patrimonio e l’economia correlata.
In questo contesto e con i suddetti intenti è stato elaborato ed eseguito dalla Marinelli Sisto srl l’intervento di riqualifica dell’edificio storico che si affaccia sulla Piazza del Comune di Senigallia, in pieno centro storico, lungo Corso II Giugno e Via dei Commercianti.
Il palazzo da tempo necessitava di un intervento di recupero: i segni del tempo e i problemi di umidità di risalita avevano compromesso l’estetica e la salute dell’edificio.
Attraverso la collaborazione di tecnici esperti della Comes Stm Legno (ditta locale) si è proceduto alla realizzazione di un nuovo solaio di copertura in legno di abete massello uso Fiume, completo di pacchetto isolante in lana di roccia mantenendo le originarie capriate e travi diagonali in legno esistenti.
Per il progetto di risanamento conservativo la Marinelli Sisto srl ha pianificato insieme ai tecnici Caparol dei cicli per il restauro della struttura, degli intonaci e delle finiture delle facciate.
Caparol si è costantemente rinnovata sviluppando idee e progetti e coltivando importanti partnership finalizzate a proporre soluzioni innovative per il mercato dell’edilizia. La nuova collaborazione con HD System è il frutto dell’incontro con un’azienda trentina che poco tempo fa ci ha ospitato e abbiamo avuto modo di conoscere da vicino: il Gruppo Miniera San Romedio, nata nel 2018 per preservare l’importante know-how della storica azienda Tassullo e dedicarsi alla salvaguardia delle materie prime provenienti dal territorio delle Dolomiti, la cui estrazione avviene in modo completamente sostenibile e rigenerativo.
Caparol, da sempre orientata alla realizzazione di cicli sostenibili volti a raggiungere il massimo risultato nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute delle persone, ha trovato in HD System, la realtà specializzata negli interventi conservativi del Gruppo Miniera San Romedio, il partner perfetto per operare nel settore del restauro d’eccellenza e dell’edilizia naturale.
I prodotti Caparol che comprendono materiali e sistemi di finitura d’eccellenza destinati al recupero degli edifici di importanza storico-monumentale e le proposte specifiche nell’ambito del restauro di pregio offerte da HD System, si dimostrano un connubio prezioso per far fronte alla necessità di restauro dell’inestimabile patrimonio storico, culturale e artistico del nostro Paese.
Questa partnership offre al mercato dell’edilizia antica una risposta in grado di aprire nuove possibilità e nuove strade da esplorare: nuove soluzioni che vanno dal restauro di intonaci tradizionali, a quelli deumidificanti, termici e strutturali. Intonaci a base di calce idraulica naturale, decorati e protetti con finiture ai silicati, al sol di silice, e alla calce: tutti innovativi e ad alta performance.
Le attività di ricerca di soluzioni integrate di intonaco alla calce idraulica naturale e finitura minerale hanno dato vita ai cicli combinati per la realizzazione di interventi conservativi che sono in grado di rispettare i criteri di compatibilità, durabilità, affinità ed inerzia chimica sulle opere oggetto di intervento senza causare variazioni fisiche o cromatiche e possono concorrere al raggiungimento delle prestazioni di sicurezza sismica, risparmio energetico e valorizzazione artistica del manufatto architettonico.
I benefici delle azioni congiunte nate da questa partnership offrono al mercato italiano soluzioni altamente tecnologiche di edilizia compatibile, che rappresentano oggi la risposta completa ed affidabile per imprese e progettisti.
In questo gioco di squadra per il patrimonio immobiliare italiano anche la Marinelli Sisto srl ha l’onere e l’onore di poter partecipare!
Marinelli Sisto è a San Lorenzo in Campo (Pesaro-Urbino), in via Monte Catria 7.
Sito internet: www.marinellisisto.it/
Mail: info@marinellisisto.it
Tel. 0721-776366
Sul sito internet scopri tutte le informazioni sull’azienda Marinelli Sisto e le sue opportunità: inoltre puoi richiedere un preventivo per i lavori che intendi fare!.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!